sabato 16 ottobre 2010

Seminario del 6 e 7 Novembre

Il secondo incontro di formazione in Baguazhang (Sun Shi) si terrà il 6 e 7 novembre 2010 a Caldogno con le consuete modalità e con orari 9-13 e 14 - 18 nella solita palestra.

Abbiamo cercato di tenere in considerazione le esigenze di tutti, ma non siamo riusciti. Quindi lascio aperta la data del 13-14 novembre come seconda opzione per chi non potesse il 6 - 7.

Quest'anno avremo anche la partecipazione di Saar Avivi, insegnante di Taijiquan, che arriva dalla Svezia e parteciperà al suo primo seminario di formazione.

Inoltre tra le novità, da Pula avremo con noi anche la nostra cara Maja Koroman. Gli altri sono i soliti noti: Suzi Jankovic, Sergio Fanton, Luca Semenzin, Boris Sirol. Unico latitante sarà Maurizio Mamprin, che però recupererà il 13 - 14 o in altra data.

Il programma del seminario è come sempre incentrato sugli Otto Animali. Se si vuole conoscere l'anima di un'arte occorre entrare nel dettaglio di ciò che è piccolo, e non perdersi nelle quantità. Una volta compreso il senso delle cose, anche il grande diventerà chiaro.

Rivedremo gli Otto Palmi di Sun Lutang in cerchio, la transizione da un palmo all'altro, la struttura del corpo (Shen Fa), i principi del Bozzolo di Seta (Chansijing), i due cambi di base (Dan Huan Zhang e Shuan Huan Zhang), gli Otto Animali e gli Otto Metodi.

Come sempre, per equilibrare la parte di struttura, useremo Rou Shou e Tui Shou per "animare" la giornata e scaldare bene i corpi. Sergio si incaricherà di dare sapore e novità al lavoro a due, e sono certo che non resterete delusi.

Buona preparazione e a presto!

Nessun commento: