sabato 21 gennaio 2012

Taijiquan sabato 28 gennaio



Tra pochi giorni, esattamente sabato prossimo 28 gennaio, si terrà la seconda parte del seminario sulla forma di Taijiquan dei 24 passi, detta anche Jian Hua Taijiquan. Si tratta della forma di Taiji più praticata al mondo, che contiene une ventina di tecniche tra le più importanti di questo stile, e ne concentra i principi in un tempo di esecuzione di circa 4 minuti.

Il valore della 24 Passi di Beijing è proprio nella sua semplicità e nella sua essenzialità. Non ha la pretesa di essere una forma esaustiva, ma ha il pregio di essere facilmente assimilabile. Il programma avrà inizio alle ore 9 del mattino di sabato, e fino alle 12.30, quindi pranzo insieme e dalle 14 alle 17.30.

Ripasseremo i primi otto step per verificare di non aver perso qualcosa per strada, quindi nella mattinata impareremo i secondi otto passi, che stavolta contengono movimenti molto belli e armonici come Yun Shou (Mani come Nuvole), due calci di tallone e la discesa del Serpente verso terra, che richiede una certa perizia.

Nel pomeriggio ripeteremo la forma completa e andremo a vedere le funzioni di base dei singoli movimenti, intesi come tecnica, come applicazioni a due, come Fajin e come movimento armonico.

Sarà con noi un campione europeo di Taijiquan, il maestro Saar Avivi, quindi rispolveriamo il nostro inglese, in modo da poter fare qualche domanda interessante al nostro amico, che condividerà la giornata con noi.

Per favore confermate la vostra partecipazione, in modo da poter calcolare quanta pasta buttare a mezzogiorno! Laura ringrazia.

A sabato!

(Nella foto di Luca Santus, una fase di pratica delle applicazioni di Taijiquan 24 passi)

Nessun commento: