giovedì 9 giugno 2016

Internal Power Journey




Sabato e domenica prossimi saremo a Roma, in zona Ostia Antica, per un importante evento di Baguazhang organizzato con la Fiwuk settore Baguazhang. Saremo una decina di insegnati per condividere un numero impressionante di attività, dalla forgiatura delle lame fatta dal vivo, allo studio di una forma da gara da 6° Duan (scuola di Liu Jingru), vedremo insieme i 36 canti della scuola di Li Ziming tradotti dal cinese, i rudimenti del Tuishou del Baguazhang, gli ordini in cinese per l'esecuzione delle forme, e via via molte altre iniziative.

La sensazione è che davvero ci sia un fermento vitale in queste attività, che diventano il punto di convergenza della pratica in tutta Italia degli insegnanti. A breve saremo in Scozia per Tai Chi Caledonia con il primo European Baguazhang Forum, ci sono prospettive importanti per l'insegnamento della nostra arte all'estero, ci sono aperture in talmente tante direzioni che dovremo darci da fare non poco per star dietro a tutte.

Sabato e domenica sarà anche un'occasione per stare insieme, per conoscerci meglio, per scambiare e condividere, per scoprire quanto ognuno di noi, nel suo percorso personale e marziale, ha costruito negli anni. Se lo spirito di gruppo persiste nella sua apertura, potranno derivarne solo una crescita abbondante e - spero - sostenibile, e una sempre maggiore partecipazione.

Avrò il piacere di avere una "nipotina" di pratica con me a Roma, Francesca Ferrari di Modena, che comincerà così a scoprire la bellezza della diversità e del'evoluzione con l'arte più bella del mondo: l'arte del cambiamento, il Baguazhang.


Nessun commento: