mercoledì 24 settembre 2008

Loriano Belluomini

Sono sceso a Lucca due settimane fa per andare a trovare la persona che più di ogni altro mi ha insegnato ad amare e capire il Baguazhang: Loriano Belluomini.

Loriano pratica sulle mura di Lucca, vicino a Porta Elisa, e credo che un buon numero di praticanti di stili interni italiani gli debbano davvero molto, per tutto quello che Loriano ha saputo e voluto condividere negli anni, con i suoi insegnamenti, le sue pubblicazioni, la sua disponibilità.

Insegna Taijiquan, Baguazhang, Xingyiquan e Tang Lang. Insieme abbiamo insegnato in Francia ai Rencontres Jasnieres, e abbiamo reciprocamente imparato l'uno dall'altro le cose che avevamo imparato girando per il mondo. Sicuramente ne ho ricavato di più io.

Da oltre vent'anni trascorre le sue estati in Cina a studiare con maestri di chiara fama. Non faccio elenchi solo perchè sarebbero troppo lunghi, ma credo che su Baguazhang e Xingyiquan abbia una competenza unica. Ma è anche una persona che non ama apparire, ed è rimasto fedele a se stesso negli anni, migliorando come il vino buono. Chi è interessato può guardare sul suo sito "Wudang Baguazhang".

E' stato uno dei primi in Italia a poter vantare un curriculum di stili interni completo, con tanto di autorizzazioni a insegnare. Ma non ne ha mai fatto un vanto, a lui piace praticare, poter chiacchierare di arti marziali, tradurre sutra dal cinese, disegnare i suoi "omini" del Gongfu e - senza dubbio - meditare. Infatti l'altra attività preferita di Loriano è la meditazione. Le sue newsletter sono semplici, brillanti e profonde. Chi fosse interessato può guardare sul sito di Loriano "Centro di Meditazione Samatha- Vipassana".

Sono passati ormai vent'anni da quando mi ha spedito una lettera per conoscermi, perchè aveva visto il mio nome sul Pa Kua Chang Journal pubblicato negli USA da Dan Miller, e ancora oggi ogni volta che lo incontro è un momento di piacere, di allegria, di condivisione. Sento che fa parte della mia Famiglia marziale, che condividiamo alcuni fondamentali principi sulla concezione della vita, oltre che della pratica.

E' uno dei rarissimi insegnanti o praticanti di stili interni italiano che con serenità pubblica video sulla sua pratica su Youtube, e questo a vantaggio di quanti vorrebbero conoscere e vedere praticare e non ne hanno l'occasione. C'è un mondo di praticanti di Tongue Fu (detto anche Gong Fu orale... grazie Sifu Docherty), ma Loriano non se ne preoccupa. Come direbbe Tiziano Terzani, che di Loriano è stato insegnante di Storia della Cina: tanto vale farsi una bella risata! Un abbraccio, Loriano.

(Nella foto Loriano - a destra - e Cristiano - a sinistra - in San Shou Pao)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lettera a luigi



c'è qualche problema nel tuo blog poiché già giorni fa avevo scritto un commento ma mi accorsi subito che non ti era arrivato. Non riesco a registrarmi. Bah!

Grazie per il tuo gentilissimo articolo. Ho scorso il tuo blog e lo trovo ben fatto, interessante e soprattutto permeato dal tuo spirito vivace. E' questa la tua più grande forza, uno spirito forte, instancabile, vivace. Nel mio commento di giorni fa (purtroppo perso) dicevo che anch'io ti devo tante cose, la più importante delle quali è che tu, una decina o più anni fa, sia venuto fino a Lucca (non ti è pesato percorrere mille li, diceva Mengzi) e mi abbia fatto capire che non è l'apparenza che conta ma la sostanza. Fu una lezione per me, un po' amarognola in quel momento, molto apprezzata in seguito. E' piacevole che entrambi abbiamo ancora il gusto di esplorare le cose che facciamo, di trovarvi cose nuove e soprattutto lo spirito giusto.

Ti auguro perciò ogni bene e ogni fortuna.

Loriano

PS. 1 : Pubblicalo pure come commento.

PS. 2 : Ho copiato la foto di me e cristiano dal tuo blog e l'ho messa sul mio, naturalmente citandoti. In questi giorni abbiamo fatto una dimostrazione di Bagua del serpente, la puoi vedere, se vuoi, sulla prima pagina del mio sito, in alto.

Ciao di nuovo