lunedì 14 novembre 2011

Respirare con la pancia



Respirare con la pancia è il primo passo per entrare in contatto con se stessi, con il corpo, con la mente, ma soprattutto con la parte meno accessibile di noi stessi, che è l'inconscio. La respirazione è un fenomeno involontario ma al contempo volontario, nel senso che può essere guidato. Ad uno stato d'animo corrisponde un tipo di respirazione.

Respirare con la pancia serve a bilanciare la nostra respirazione "normale" che quasi sempre è alta, polmonare e fatta allargando le spalle. Questa modalità ha una grande serie di controindicazioni, perchè blocca il movimento del corpo, lo irrigidisce, lo spinge verso l'alto, facendo perdere il contatto con terra e quindi mettendo in tensione non solo il corpo ma anche lo spirito della persona.

Accedere alla pancia è entrare dentro, in basso, in una zona che ragiona e pensa in modo indipendente dalla mente. Ci sono molte cose che il corpo digerisce e smaltisce (o accumula) in modo autonomo, senza che il pensiero razionale possa intervenire. Il nostro secondo cervello è localizzato nei visceri, dallo stomaco all'intestino, dalla bocca all'ano, e quel cervello ha un suo modo di reagire. Quando è sovraccarico, reagisce male.

Respirare con la pancia, quindi gonfiarla e sgonfiarla, andare dolcemente al massimo della capienza e svuotarla del tutto, permette di massaggiare in profondità i visceri, ad aumentare il flusso di sangue disponibile, a migliorare la circolazione, a sbloccare i ristagni di qi e di sangue e di fluidi, e di rimettere in circolo energie. Non è un caso se dopo una seduta di respirazione ci sentiamo più tonici, più lucidi e più sereni. Il respiro diaframmatico ha avuto questo effetto.

Nelle arti marziali interne la respirazione di pancia è fondamentale per raggiungere alti livelli di efficacia e comprendere il flusso del movimento che travalica il tempo e lo spazio. Senza il respiro lavoriamo in uno stato di semi-apnea che non permette il rilascio delle fascie e quindi limita i risultati che possiamo ottenere.

Respirare con la pancia è l'inizio di un cammino, che porta verso un nuovo modo di vivere e di interagire con il mondo, perchè abbiamo maggiore flessibilità dentro di noi per gestire quello che avviene all'esterno. Abbiamo più risorse energetiche, e non siamo gestiti dagli eventi, ma siamo noi a gestire le emozioni in modo più consapevole.

Respirare con la pancia apre molte porte, e serve l'aiuto di una guida per addentrarsi in questo mondo. Non c'è alcun segreto, solo esperienza, ed una volta capito il meccanismo, basta solo lavorarlo a lungo e farlo diventare istintivo e naturale. I risultati vi sorprenderanno.

Buona pratica!

Nessun commento: