martedì 29 novembre 2011

Xingyiquan sabato scorso



E' stato ancora una volta un seminario baciato dal sole e dal bel tempo, freddo ma non gelido, e soprattutto dal buonumore che ha accompagnato la pratica dello Xingyiquan. Abbiamo sudato, ma abbiamo anche scoperto un'altra straordinaria arte interna e le sue essenziali, sintetiche leggi, che governano l'efficacia del combattimento.

Con grandissimo piacere era con noi il maestro Yves Kieffer, amico di sempre, che ha dato il suo costante contributo arricchendo le spiegazioni e la pratica con esercizi di purificazione, dettagli applicativi, confronti con il suo sistema San Yi Quan che si differenzia dal nostro, più legato a Sun Lutang ed alla branca Shanxi dello Xingyi.

Abbiamo studiato Santishi, nella versione aperta e quella chiusa, e poi abbiamo affrontato la meccanica di Piquan, il movimento dell'immortalità (come la definiva Sun), e poi abbiamo analizzato e praticato Zhuanquan, l'acqua, e Bengquan, il legno. Abbiamo visto i target, la logica Kai He (apri-chiudi), le torsioni del corpo e il principio del push-pull che è presente in ogni momento della pratica.

Gli animali rappresentano l'evoluzione dinamica e asimmetrica dei cinque pugni, quindi abbiamo approcciato il Drago per comprendere come si era evoluto il Piquan in questo movimento, e abbiamo provato la versione con calcio e senza calcio. Le anche ringraziano :-)

Ci mancano ancora due elementi per completare la panoramica, ma siamo confidenti che nel 2012 ci ritroveremo presto per completare questa prima infarinata di Xingyiquan. La sua natura così semplice e diretta in realtà nasconde un'anima estremamente raffinata e sottile.

Una legge che sicuramente vale per lo Xingyiquan è: "semplice non significa facile", e ce ne siamo accorti tutti.

Movimenti asciutti, veloci, volutamente potenti in Mingjing, per instruire il corpo e i muscoli a dare il massimo, e poi la ricerca del movimento lento, quindi fluido in Anjing, per comprendere il senso, la finezza, la morbidezza.

Un grazie a Laura e Federica che hanno provveduto al pranzo, un grazie a Alberto Campagnari, Luca Semenzin, Alberto Dal Maso, Yves Kieffer, Sergio Fanton. Mi piace questo modo di lavorare e di mantenere un buon livello di qualità.

***




Sabato 17 dicembre ore 20.00: Grande Pizza di Fine Anno di Ziran Neigong Quan !!!

L'invito è aperto a tutti, amici, conoscenti, praticanti di altre scuole, e a tutti i praticanti di Qigong, Taijiquan, Baguazhang, Xingyiquan, Yiquan e Medicina Tradizionale Cinese.

Saremo alla pizzeria "Due Torri" di Caldogno sabato 17 dicembre alle 20.00.
Prenotate a questo indirizzo email, perchè... ci sarà qualche bella sorpresa!
Non mancate!

 (Nella foto: Luigi Zanini, Luca Semenzin, Alberto Dal Maso, Yves Kieffer, Sergio Fanton e Alberto Campagnari, a fine giornata, quando il sole ormai era un ricordo - ma che giornata!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Luigi,è stato una bella giornata, sia per il tempo clemente, che per la compagnia e la pratica. Non mi resta che praticare i movimenti imparati e aspettare il prossimo incontro!
Ancora un grazie di cuore a tutti per l'ottima accoglienza, soprattutto le signore che hanno cucinato così bene per noi: Laura, Federica, Gabriella e Lorenza. Mi ha fatto un gran piacere rivedere anche i tuoi dopo tanti anni. A presto!
Yves