lunedì 12 marzo 2012

Qigong dei Sei Suoni



Sabato prossimo 17 marzo 2012 si terrà il seminario del Qigong dei Sei Suoni, secondo gli insegnamenti del M.o Wang Qiang, metodo Ma Litang. Si tratta di uno dei più bei sistemi di Qigong medico (tecniche di esercizio del respiro e dell'energia vitale), di una grande efficacia a livello della salute e per equilibrare le energie degli organi rispetto alla stagione.

Secondo la mia personale esperienza, è una delle sequenze più affascinanti e ricche, nella sua semplicità, insieme al Fan Song Gong, al Baduanjin e allo Xiao Yijinjing, che ho insegnato molte volte in Scozia. Liu Zi Jue (Sei Suoni) è un grande strumento di lavoro su se stessi, ma anche di diagnosi, perchè dopo una certa pratica si può capire, a seconda del suono che esce e dalla lunghezza del respiro, come sta quell'organo nel nostro corpo.

Siccome il metodo si apprende in un tempo tutto sommato breve, nel prosieguo della giornata andremo a rivedere la forma dei 24 movimenti di Taijiquan di Beijing, e a ripassarla nel dettaglio, concludendo con un po' di Tui Shou. Alla fine riprenderemo la forma dei Sei Suoni per completare la giornata.

Adatto a tutte le età e condizioni fisiche, è un vero e proprio toccasana per stare meglio, per uscire dallo stress, per ricaricarsi di energia quando serve e a calmare lo spirito quando è in ebollizione. Tra l'altro, la pratica in questa stagione dell'anno è quanto mai consigliata, perchè con il risveglio dell'energia della primavera e del fegato, questo Qigong ha una speciale qualità di equilibrio e di controllo dei picchi energetici, sia in basso che in alto, quindi ci mette in forma!

Dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 17.30, solito parco di Caldogno, gradita conferma via email.

 

Nessun commento: