venerdì 13 aprile 2012

Le spighe della Croazia



Tra tre settimane torneremo in Croazia dopo qualche mese di assenza, dove nel frattempo i ragazzi di Pula sono andati in profondità nella pratica. Ormai i cambi e le tecniche degli animali dovrebbero essere stati acquisiti, anche se non ancora realmente capiti. Questa "pausa" ha permesso sicuramente di scremare tante cose, di rinforzare gli spiriti, almeno così mi auguro. I ragazzi di Pula sono persone speciali, a cui tengo molto, e sono certo che faranno presto nuovi passaggi di qualità.

Sabato 28 e domenica 29 aprile saremo a Pula per praticare, ma soprattutto per insegnare ed imparare molte cose nuove, e per cambiare la nostra mente. Il Baguazhang è come un fiore, che richiede albe e tramonti e acqua e vento per crescere. Se si vuole conoscere davvero, non esistono pillole o percorsi brevi. Baguazhang si deve avviluppare come un'edera intorno alla nostra vita. Ad ogni livello di conoscenza corrisponde una evoluzione, che - come per la farfalla - richiede trasformazioni importanti e dolorose.

Questo seminario sarà davvero tale, verranno piantati molti nuovi semi, di cui una buona parte morirà e non darà frutto, ma una piccola percentuale invece resterà dentro e germinerà. Non sarà un incontro di pratica, ma di apprendimento e di nuove conoscenze. Sarà necessario prendere appunti, comprendere bene le cose, annotarle e aggiungerle alle molte cose che già si praticano per renderle più agili, più pratiche, più ricche e più dense.

Partiremo sempre dalla pratica dello stile Sun Lutang e degli otto animali, delle otto parole segrete, dei quattro istinti e delle quattro abilità. Adesso che il corpo comincia a comprendere il senso dell'essere unito e integrato, cominciamo a dare una direzione e un senso alla pratica. Gli argomenti di questo incontro saranno molti, tutti molto importanti e precisi, che permettono di fare un secondo passo nella pratica. Saranno una serie di "assaggi", che verranno approfonditi con la pratica, ma che dovrebbero cominciare a far sperimentare la profondità della pratica.

- Bazhang (otto braccia)
- Badashou (otto mani che colpiscono)
- Baguazhang Neigong (lavoro interno, fisso e in movimento)
- Yishenfa (atteggiamento interiore e istinto)
- Tie Shan (corpo di ferro)  
- Dan Lian (tecniche semplici, da solo e a due)
- Hou Tian Bagua (tecniche in linea)
- Fajin (espressione della forza)

Alcune di queste cose le abbiamo già viste nel passato, ma vanno riprese per essere praticate poi da soli. E' una questione di crescere e di diventare autonomi. Se non c'è autonomia, non c'è crescita, come spiegavo un paio di post fa parlando dello Shen, dello Spirito Imperiale.

Chi volesse unirsi nel viaggio, può scrivere a questo blog, partenza sabato mattina alle ore 5.00, rientro domenica in serata.

Nessun commento: