giovedì 4 ottobre 2012

Andrea Falk in Italia



Sono anni che sono in contatto con Andrea Falk, nota maestra canadese di Baguazhang stile Ma Gui, sia perchè ha pubblicato diversi ottimi libri e video di valore traducendoli dal cinese, ma soprattutto perchè è una esperta veterana delle arti marziali cinesi e conosce molto bene il Wushu cinese, sia moderno ma soprattutto quello tradizionale.

Andrea ha studiato con alcuni dei migliori esperti cinesi storici di Wushu tradizionale, con un focus speciale su Xingyiquan e Baguazhang. Si è diplomata a Beijing in educazione fisica, per anni ed anni ha vissuto in loco ed è andata alla ricerca in profondità dei migliori esperti per la sua pratica. Quando si è imbattuta nel Baguazhang di Ma Gui, ha deciso che aveva trovato lo stile che faceva per lei, e credo davvero che si tratti di un piccolo gioiello, che vale la pena di conoscere.

L'anno scorso avevo tentato di portarla in Italia dall'Inghilterra, dove viene regolarmente a insegnare, ma non aveva funzionato per motivi di tempi e di costi, mentre quest'anno sarà in Italia, tappa unica, a Vicenza l'1 e 2 dicembre. Sabato Andrea terrà un seminario di una giornata (8 ore) sul Baguazhang di Ma Gui, ed è disponibile anche per eventuali lezioni private a chi le richiederà.

Il metodo Ma Gui è speciale. Prevede 16 tecniche di mano, 4 forme, una struttura di passi basata su Mabu e Panmabu, e comunque un approccio molto schematico all'inizio, cosa che aiuta la comprensione e la pratica singola delle tecniche (una delle vere chiavi del Bagua!). Poi nel tempo il sistema si evolve verso un metodo fluido, circolare e potente, ma la pratica iniziale è talmente schematica che aiuta molto nella comprensione dei principi.

Il sistema di Ma Gui è tra i più particolari del Baguazhang di Dong Haiquan. Noto per essere iracondo e molto violento, Ma Gui è ricordato per aver ucciso diversi allievi e per aver sempre tramandato i suoi insegnamenti in maniera durissima e inflessibile, scartando coloro che non erano capaci di sopportare i suoi allenamenti. Tra gli allievi ultimi di Ma Gui ricordo il famoso maestro di Taiji stile Wu Wang Peisheng, scomparso qualche anno fa.

Andrea Falk, per contro, è una persona pratica, vivace, autonoma e indipendente, che mi è piaciuta subito per il suo approccio diretto e concreto. Sono davvero felice di averla intervistata per il Tai Chi Magazine e per Taiji Europa, e di poterla finalmente conoscere di persona e praticare con lei. Baguazhang è un mondo straordinario, e il sistema Ma Gui, ormai quasi estinto in Cina in linea diretta, è sicuramente da scoprire.

Invito tutti gli insegnanti e i praticanti di Baguazhang ad approfittare di questa occasione italiana per conoscere Andrea Falk e il metodo Ma Gui, si tratta di qualcosa di molto bello e stimolante per veri ricercatori e praticanti.

Per conoscere Andrea Falk:

http://www.chuojiaofanzi.org/xingyi-quan-and-bagua.html
http://www.maguibagua.net/
http://www.thewushucentre.ca/people-clubs-classes/andrea-falk.html
http://www.thewushucentre.ca/book-translations/downloads/pages_from_tcc_no_36.pdf
http://taiji-europa.eu/other-chinese-internal-arts/baguazhang/andrea-falk-interview/




1 commento:

Anonimo ha detto...

Conto di eserci,mi intriga il metodo semplice e schematico che si pratica all'inizio...Ciao da Sergio