«C'è un solo modo di respirare che è vergognoso e limitato.
Poi, c'è un altro modo: un respiro d'amore che ti porta fino all'infinito "
(Rumi)
La bella stagione è finalmente arrivata, e l'inauguriamo bene con il primo degli incontri Ziran!
Sabato 27 aprile, dalle ore 9.00 alle 11.00 si terrà un incontro di introduzione sulle tecniche di respirazione e consapevolezza, secondo gli insegnamenti del Qigong tradizionale cinese.
L'incontro è aperto a qualunque praticante dagli 8 anni in su, senza alcuna limitazione.
La pratica del respiro è benefica e consigliata a tutti, perchè garantisce grandi benefici per il praticante che, con un po' di pazienza, si appropri della tecnica e arrivi a sviluppare un senso di naturalezza.
Il respiro è un'arte, che si affina nel tempo, ed è anche uno dei quattro pilastri della medicina tradizionale cinese, insieme all'agopuntura, al massaggio e alla nutrizione/farmacopea. E' il metodo più "esterno", ma anche quello più profondo, perchè con il respiro cosciente si arriva a modificare la quantità e la qualità di ossigeno che entra nel nostro corpo.
I benefici del Qigong si trovano a tutti i livelli:
- mentale, perchè calma il turbinio di pensieri, e porta la consapevolezza sul corpo e aiuta la guarigione
- fisico, perchè agisce sul sistema nervoso, tendineo, muscolare, circolatorio, cardiaco, linfatico, limbico e sensoriale, e chi più ne ha...
- ... oltre, perchè il respiro consapevole ci porta in contatto con noi stessi e ci aiuta a vivere meglio
Una volta imparato e capito il corretto atteggiamento da assumere, il Qigong diventa patrimonio personale di chi lo pratica, e diventa uno strumento di prevenzione, come da anni numerosi studi in tutto il mondo dimostrano.
Il 27 aprile è anche il Tai Chi Day in tutto il mondo, il giorno in cui si festeggia questa splendida pratica marziale diventata uno yoga in movimento e che ha aiutato e aiuta milioni di persone, così come il Qigong.
Quale occasione migliore per imparare a respirare?
Chi non parte per il fine settimana è invitato.
Nessun commento:
Posta un commento