martedì 8 marzo 2011

Diario di viaggio


La scorsa settimana, dopo una lunga giornata di viaggio, sono finalmente arrivato in Scozia. Il primo posto che ho visto dopo l'arrivo e' stato il centro tibetano Kagyu Samye Ling, vicino a Lockerbie, immerso in una splendida natura e fatto di monaci di tutto il mondo e di laici (in parte tibetani). Il centro e' cresciuto molto dal 2006 quando Bob Lowey mi porto' in questo posto in visita. Lo spirito e' sempre lo stesso, grande tolleranza, grande semplicita', niente cose artificiali, molto pragmatismo. Ho avuto il piacere e l'onore di parlare con Rimpoche, il Lama che guida il centro, e la sua saggezza ha contribuito a rendere unico questo meeting.

Il seminario di Xiao Yijinjing e' stato splendido, ben trenta futuri insegnanti hanno imparato la sequenza e hanno dato un prezioso contributo umano per fare dei due giorni un'esperienza indimenticabile. Tutti si sono messi in discussione e hanno fatto un profondo lavoro in loro stessi, aiutati anche dai sette "mantra" che ho proposto loro per approfondire l'aspetto spirituale. Il primo mantra era: "Il mio respiro e' libero", e devo dire che da li' in poi e' stato davvero un grande respirare di tutti insieme. Gran bel gruppo, i miei complimenti a Sifu Lowey che li sta facendo crescere alla grande.

Da menzionare un paio di sessioni di meditazione stupende al tempio del monastero, una in pieno silenzio e una con tamburi e campane, una specie di benvenuto nel mondo del buddismo tibetano che non dimentichero' facilmente. Le passeggiate lungo il fiume che costeggia alberi centenari, la fila di preghiere messa a stendere sull'albero in alto arrampicandomi come un gatto, le preghiere per tutti i miei cari e amici con i rulli del tempio e dello stupa... un'esperienza completa, silenziosa e profonda.

Partiti per tornare a Glasgow siamo andati in visita da sifu Robinson, un altro grande amico da oltre vent'anni, come Bob. Sentirsi a casa non e' mai facile, ma qua a Glasgow le persone e la loro qualita' umana fanno la differenza. Oggi giornata di seminario, due ore di Xingyiquan con una dozzina di persone a Glasgow centre insieme a Danny Doherty, grande persona e spirito indomabile, che ha attraversato malattia e situazioni con grande coraggio, un vero modello. Grande soddisfazione nel vedere le reazioni entusiaste di vecchi esperti delle arti marziali che riscoprono i movimenti di questa arte semplice.

Stasera cena di addio a Glasgow con la famiglia Robinson al completo e domani si parte per Inverness, pronti per ritrovare altri due amici Sifu, con i quali andremo a lavorare sul Baguazhang nel Torridon. Non vedo l'ora di scoprire questo angolo di paradiso, ma soprattutto di rivedere Sifu Hardie e Sifu Grocott.

More to come!

Namaste

(L'albero delle preghiere di Samye Ling)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi Luigi it's Natalie, thanks for a great weekend at Samye Ling and I hope you got home safe :-)

Luigi ha detto...

Hi Natalie, thanks to you too for the great time we had in that magic place. I went back safely, the world is going crazy but I feel ok. Hope to see you soon or later, keep posting if you like, I will translate your posts! Hugs!

Anonimo ha detto...

Hi Luigi, are you going to upload the photo's of the whole group in Samye Ling? I am in the process of making a group on facebook so everyone can keep in touch :-)
No doubt everyones paths will cross again one day!
Thanks for translating my posts, my Italian isn't that good yet ;-)
Hugs!

Luigi ha detto...

Yes I will definitely, just a couple of days more and I will post pics. Hugs!