lunedì 22 settembre 2008

Paura, sofferenza, realtà


"La meta che ci poniamo è come arrivare a conoscere la paura, come farla diventare qualcosa di familiare, come guardarla dritto negli occhi: non un modo per risolvere i problemi, ma un totale smantellamento dei vecchi modi di vedere, sentire, gustare e pensare. Quando inizieremo davvero a mettere in pratica il nostro nuovo modo di percepire la realtà, impareremo a convivere con l'umiltà."

(...)

"La sofferenza comincia a dissolversi quando si è capaci di mettere in dubbio la certezza o la speranza che esista un posto dove potersi nascondere."

Pema Chodron (monaca buddista)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima di iniziare a smantellare i nostri 5 (o più ?) sensi, forse sarebbe opportuno conoscerli bene, o meglio ! Ma forse questo è sottinteso nel testo originale???
Scherzi a parte, volevo solo cogliere l'occasione per mandare un saluto a Luigi e a tutti i lettori di questo blog.
Yves

Anonimo ha detto...

Ciao Yves, come tu ben sai sono d'accordo con te sul fatto di sperimentare bene il mondo fisico prima di quello spirituale, ma... mi piaceva questa frase!
Un abbraccio
Luigi

Anonimo ha detto...

Salve AMICO MAESTRO, a me invece piace tutto quello che si possa legere su questo blog.salutissimi da Lina! By the way> quando vieni a Croazia¨?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.