giovedì 27 ottobre 2011

Baguazhang: like a Monkey



Il Baguazhang prende origine dalla "scuola" del Drago, dove per Drago si intende un uso particolarmente intenso del bacino, del tronco e della potenza sviluppata in maniera orizzontale (heng jin), insieme ad una particolare fluidità di movimento attraverso il corpo che lo rende flessibile e sinuoso ma coeso e potente, come una barra di acciaio armonico.

Ma non posso nascondere che il metodo che pratico maggiormente, quello di Sun Lutang, proviene da un maestro che era stato ribattezzato con il nomignolo di "più furbo di una scimmia" dal suo maestro Cheng Tinghua, e che quindi porta con sè delle caratteristiche di questo animale. Tenendo conto della struttura fisica di Sun e delle sue attitudini istintive, è chiaro che la Scimmia è l'animale di riferimento del metodo di Sun. Se si prescinde da questo, si rischia di non capire del tutto il sistema di Baguazhang.

La simbologia cinese contiene una ricchezza che non va sottovalutata. Quando si parla di "spiriti" o di "energie" negli animali del Baguazhang, si intende che l'animale ci guida con il suo spirito nell'acquisizione di quella particolare visione e approccio in combattimento. Lasciando da parte l'aspetto mistico, pensiamo all'aggressività di una scimmia, che in apparenza è un animale non pericoloso, ma solo molto curioso. Quando una scimmia decide di rubare qualcosa, la sua intenzione è più veloce di qualsiasi tecnica. Ne ho viste in azione in India, e neanche gli indiani ci scherzano troppo.

Il metodo di Sun ha questa specificità: non si iperstende, non cerca le grandi traiettorie o le tecniche in posizione estesa in avanti (tipiche del Taijiquan Yang per esempio), ma si concentra sul suo continuo espandersi e contrarsi, dove l'una prepara l'altra e viceversa, ad una velocità sempre maggiore, che non possa essere intercettata o prevista. Il movimento naturale (ziran) rende naturalmente efficace e rapido (e letale, se ben portato) il movimento.

Sabato vedremo i presupporti di questo metodo, e entreremo nel mondo degli Otto Animali di Sun Lutang. Chi ha voglia di seguirci in questa avventura, venga a trovarci.


Nessun commento: