venerdì 15 marzo 2013

Primo incontro 2013: eccoci!



Sabato 16 marzo 2013: finalmente si riparte!

Nel piacevole ambiente del parco di via Puccini a Caldogno, sabato mattina dalle 9.00 in poi ci ritroveremo per ricominciare a lavorare sul corpo con le nostre amate arti marziali, con lo stile che ci contraddistingue, il metodo Ziran. Ho già avuto diverse conferme dei "veci", e questo mi fa molto piacere :-)

Programma della giornata:
- Qigong, per rilassare il mente-corpo-spirito
- Neigong, per rinforzare la struttura da dentro
- Cerchi, per rimettere in funzione gambe, braccia e tronco, connettere e strutturare
- Linee, per allenare l'intenzione, la direzione e la forza
- Drill, per allenare l'istintività e la concatenazione veloce
- Tuishou, per portare tutto questo nel lavoro a due e lasciarlo man mano sempre più libero...

Ognuna di queste pratiche va ovviamente sviluppata da sola e in profondità, ma domani faremo un "reboot"  del lavoro che ci permetta di gustare il piacere del lavoro fisico fatto bene e armonico, piuttosto che il dettaglio tecnico. E poi, il segreto sta sempre nelle prime cose che impariamo! Un pugno o un palmo dati bene, una schivata efficace, uno spostamento veloce, l'uso di una gamba malandrina sono già un grande risultato!

Saremo noi, come al solito, i "ragazzi" dello Ziran. Le porte sono aperte a tutti coloro che vogliono allenarsi con noi, senza nessun problema di livello, di cintura o di esperienza. Chiediamo solo uno spirito aperto, sereno e senza troppo ego, per poter scambiare e imparare a conoscersi anche nei momenti di scambio, senza paura e con il massimo rispetto.

A seguire confermerò le date dei prossimi incontri a tema su:
- Gestione del pensiero
- Neigong
- Qigong
- Baguazhang
- Xingyiquan
- Taijiquan
- Tuishou
- Sanshou

A sabato!

(Nella foto, due praticanti della scuola Ziran in sparring libero :-))). Se vogliamo diventare buoni praticanti, di sicuro abbiamo diverse cose da imparare da questi animali... che ne dite? )


PS: l'articolo dedicato al Grande Maestro Giampietro Savegnago (vedi post precedente) è stato ripreso sul sito della Associazione Aikido "Dojo Itto Isshin" di Caldogno del Maestro Livio Zulpo. Ringrazio l'amico fraterno Livio per l'onore e per la sua amicizia. 

Nessun commento: