mercoledì 16 marzo 2016

DMS a Cittadella (PD) sabato 19 marzo



Come i lettori di questo blog già sanno, il maestro Maurizio Mamprin di Torino, oltre ad essere un insegnante di varie discipline e un professionista del movimento corporeo, è anche l'autore del progetto DMS, ovvero Disturbi Muscolo Scheletrici, al quale è arrivato dopo oltre vent'anni di esperienza diretta come operatore socio sanitario con malati difficili, integrando i manuali di movimentazione con tecniche corporee avanzate.

La sua esperienza nel Qigong e nelle arti marziali cinesi ha permesso di elaborare questo metodo molto pratico di rinforzo e riallineamento posturale, che permette di prendersi cura del proprio corpo e di recuperare la salute e il benessere della schiena e degli arti da situazioni di stanchezza e di logoramento, tipici delle attività degli operatori socio sanitari, ma non solo.

Sabato 19 marzo saremo nella Aula Magna della scuola primaria "Lucrezia Cornaro Piscopia" di Cittadella per presentare questa attività preventiva nel contesto delle attività del Centro Arte Cultura Cittadella, con la sponsorizzazione del Comune di Cittadella, e grazie alla attiva collaborazione di Alessandra Scalco. A parte l'informazione, lo scopo è di far sperimentare in diretta come fare a stare meglio con il corpo. Il progetto DMS è sponsorizzato e proposto dalla cooperativa sociale "FaiBerica" di Vicenza, che per prima ha creduto nella validità del metodo preventivo, che lo propone ormai da due stagioni. FaiBerica ci racconterà i perchè della sua scelta da pioniere direttamente dalla voce della sua presidente, Eleonora Poletto, e delle operatrici, che racconteranno la loro esperienza.

Ci sarò anch'io, Luigi Zanini, come relatore all'incontro, in veste di esperto di Medicina Tradizionale Cinese, diplomato con l'Accademia di Nanchino (Cina), come Maestro di Arti Marziali Cinesi certificato dal CONI e infine come insegnante internazionale di Qigong (tecniche di respiro), e come collega di Maurizio Mamprin.

Chiunque abbia interesse nello stare meglio e nel gestire il corpo in maniera sana e consapevole, sia semplici cittadini che professionisti nel settore nella sanità, è invitato a partecipare, dalle 21 alle 23. Sarà un incontro con una breve introduzione e spiegazione di cosa è il DMS e come ci si è arrivati, e una parte dedicata all'esercizio fisico dal vivo. Venite in tuta e con una materassino :-)

Seguiranno da aprile tre incontri sul DMS e sul Qigong, che si terranno sempre a Cittadella. Chi volesse saperne di più può prendere contatto con l'autore di questo blog.

A sabato!



Nessun commento: