martedì 15 aprile 2008
Darko Grakalic
Ho conosciuto Darko Grakalic (Bigdarko per gli amici) ormai una decina d'anni fa.
Questo omone grande, solare e pieno di vita è un maestro di Karate, Yoga e Luohan Qigong. Da alcuni anni ha deciso di intraprendere il cammino "circolare" del Baguazhang sotto la sapiente guida del Maestro Luo De Xiu e di Aarvo Tucker. Devo dire che ci sta riuscendo bene, specie tenendo conto del fatto che il Baguazhang non è un'arte semplice, e che richiede umiltà, pazienza e dedizione.
Curioso per natura, appassionato in ogni cosa che fa, sempre con tante esperienze da raccontare, Darko mi ha contattato anni fa per il Baguazhang e per il Qigong (Yijinjing) e poi grazie a Tai Chi Caledonia in Scozia ci siamo conosciuti e siamo diventati amici.
Non ricordo esattamente l'occasione in cui ci siamo conosciuti, ma devo dire che con lui non è stato difficile capirsi. Ha un sorriso radioso, una simpatia innata, è sempre pronto a darsi da fare ma - attenzione - a non farlo arrabbiare. Per nostra fortuna, ha studiato meditazione!
Nel 2003 abbiamo organizzato insieme un evento a Pola in Croazia, in cui ho tenuto un seminario di Yiquan e Yi Jin Jing. Ho dei bellissimi ricordi di quel seminario, specialmente a livello umano. A Pola ho avuto il piacere di conoscere la sua cara mamma. Alcune email giunte di recente mi hanno confermato che in tanti abbiamo costruito qualcosa di importante con i ragazzi di là, che rivedrò in Scozia questa estate.
Speriamo di vederci presto a Pola o nella bellissima terra croata, Darko si sta dando da fare per questo.
Darko ha un erede, Ivan, e una moglie, Alexandra, vivono in Inghilterra attualmente, e Darko con grande passione continua nella sua pratica. Buon lavoro, amico mio, e a presto!
(Nella foto: il Maestro Darko Grakalic mentre insegna Baguazhang a suo figlio Ivan)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Tante grazie Luigi. Si vediamo a Caledonia..auguri Darko
Posta un commento