lunedì 21 aprile 2008

Nils Klug

Stavo sfogliando una rivista sulle attività e gli incontri a Vicenza in aprile, quando mi sono imbattuto in un annuncio che suonava familiare: seminario di Tuei Shou (Pushing Hands) del Taijiquan con Nils Klug. Ho fatto un salto e mi sono detto: ma guarda quanto è piccolo il mondo! Ecco un lato simpatico della globalizzazione.

Conosco Nils da alcuni anni, da quando ci siamo conosciuti a Tai Chi Caledonia in Scozia. E' un abile esperto di Tuei Shou, un simpatico - ed efficace - insegnante, un abile diplomatico nel mondo delle arti marziali ed una persona tutta da scoprire. Detto fatto, domenica sono salito in macchina e ho avuto il piacere di rivedere un amico a Vicenza in maniera del tutto inaspettata.

Devo ringraziare il maestro Roberto Benetti per averlo portato in Italia Nils. Tra l'altro con Roberto non ci eravamo mai incontrati di persona, ma ci conoscevamo per interposta persona: cari amici in comune come Dario, Claudio, Ricardo ecc. e quindi l'occasione è stata propizia. Avremo modo di rincontrarci a breve.

Due righe su Nils Klug: studia Taijiquan dal 1988 e dal 1990, anno in cui ha conosciuto William C.C. Chen negli States, ha aperto una sua scuola ad Hannover, in Germania. Diplomato insegnante con il maestro Chen, Nils è sempre stato attivissimo nel promuovere il Taijiquan in Europa, invitando il maestro Chen in Europa ogni anno dal 1997 in poi.

Nils inoltre ha creato i "Pushing Hand Meeting" di Hannover dal 2001, che si è rivelato uno degli appuntamenti imperdibili dei Taijiquan europeo insieme con i Rencontres Jasnieres, Tai Chi Caledonia, Lalita in Spagna e il meeting internazionale di Cornelia Gruber in Svizzera.

Nils infine è membro della Taijiquan und Qigong Network of Germany e della Federazione Europea di Taijiquan e Qigong (TCFE), di cui è stato il primo Chairman. Con lui ci rivedremo a luglio a Stirling, insegnando sotto lo stesso tetto. Anche con Nils, la bella sensazione di fare parte di una grande famiglia che non ha frontiere.

Nessun commento: