sabato 24 aprile 2010

Tempo














Il tempo è una risorsa preziosa.
E' forse la forma di energia più importante che l'uomo conosca.

Il tempo è la dimensione in cui noi tutti ci muoviamo, spesso con scarsa consapevolezza di come stiamo interagendo col lui. Il tempo va guadagnato, va usato, va investito, va utilizzato costantemente, per farne il meglio. Chi ha tempo non aspetti tempo. Così finiamo per esserne completamente schiavi.

I grandi pensatori e i saggi del ventesimo secolo hanno sempre sottolineato che il tempo sarebbe diventato uno delle risorse, delle ricchezze più scarse. Tutto concorre a lasciarci sempre meno tempo disponibile, a percepire che il tempo sfugge, scappa, non è nostro. Questa preoccupazione ci porta a rincorrere il tempo, e quindi a non gestire un sano rapporto col tempo. Siamo sempre in affanno. Dove può essere allora la calma, la serenità?

La mancanza di consapevolezza è un grande problema del nostro tempo. I cellulari e il web hanno modificato per sempre il nostro modo di vivere. Non avere tempo per pensare, per riflettere, per lasciare che la mente scorra liberamente ci condanna a diventare schiavi del mondo, delle necessità, di cose, di persone, di situazioni. Ottimi clienti della Banca del Tempo. Paghiamo molto caro il fatto di essere noi stessi.

Le arti marziali hanno un tempo sacro, un tempo nel tempo, un tempo che esce dal tempo. Una volta che si entra nella pratica, il tempo cambia continuamente, perchè oscilla senza sosta tra dialogo interno (quello che capiamo, sentiamo dentro, ci diciamo, le intuizioni, il riflettere su quello che avviene), dialogo esterno (con l'insegnante, con i compagni, con gli sconosciuti, con l'ambiente) e l'inconsapevole processo spirituale del Cambiamento, quello che Maslow chiamava l'Autorealizzazione.

Il tempo dell'allenamento ha un ritmo, il tempo del cerchio ne ha un altro, il tempo del combattimento uno più breve ancora. Il nostro stato d'animo modifica ed è modificato dal tempo. Tutto il Neijia è ricerca e dialogo con se stessi e con il mondo, in un tempo che non è più quello consueto. L'arte marziale allena la consapevolezza, la coscienza critica, la conoscenza della Verità, che è unica per ognuno di noi. Lo fa attraverso gli altri e quindi ci rende ricchi, perchè ci dà comunicazione, scambio, movimento.

Il tempo è sapersi fermare. Saper dire dolcemente: fermati. Quando tutto spinge in una direzione, e tutti ti incitano ad andare, sappi fermare. Quando non c'è tempo da perdere, è il momento di fermarsi. E' un segreto, ma è anche una follia. Per chi è attaccato a questo tempo, fermarsi sembra impossibile, illogico, stupido. Il folle non dà alcuna importanza al tempo, perchè lui vive il presente, non il passato e neppure il futuro. Lasciar andare è il modo del tempo.

Meglio un giorno da leone o cento da pecora? Tutto è come deve essere. Dice il grande Bardo: "Siamo fatti della sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra breve vita è circoscritta in un sogno". Quale tempo allora? Il tempo è quello del cuore, assaporare la vita ogni giorno, con tutti i frutti che ogni stagione porta. Il tempo non dipende da quanto avviene fuori, ma dal nostro sentire interiore.

Là, dicono i Saggi, risiede la Felicità.
Là risiede il Tempo.

Nessun commento: