venerdì 8 ottobre 2010

Canto delle Otto Posture

Dai Classici del Taijiquan un Canto che trovo molto utile per capire anche gli otto principi del Baguazhang. Sun Lutang stesso scrive nel suo "Taijiquan Xue" che gli otto principi del Taijiquan sono molto simili a quelli del Baguazhang. Se avete praticato gli Otto Metodi, tutto dovrebbe essere chiaro.

IL CANTO DELLE OTTO POSTURE

Attribuito a Tan Meng-hsien, come ricercato da Lee N. Schiele

Il Canto di Peng
Qual è il significato dell'energia di Peng? E' come l'acqua che supporta una barca in movimento. Prima fai scendere il chi nel tantien, poi tieni la testa come se fosse sospesa dall'alto. L'intero corpo è riempito di energia come se fosse una molla, che si apre e si chiude in un movimento molto rapido. Anche se l'avversario usa mille libbre di forza, può essere sradicato e fatto volare senza difficoltà.

Il Canto di Lu
Qual è il significato dell'energia di Lu? Attira l'avversario verso di te permettendogli di avanzare, con leggerezza e agilità segui la sua forza che entra senza disconnetterti e senza resistergli. Quando la sua forza raggiunge il suo impeto più lontano, diventerà naturalmente vuoto. Allora l'avversario potrà essere lasciato andare o contrattaccato a piacere. Mantieni il tuo equilibrio centrale e il tuo avversario non potrà guadagnare un vantaggio.

La canzone di Chi
Qual è il significato dell'energia di Chi? Ci sono due aspetti al suo uso funzionale: la via diretta è di andare a incontrare l'avversario e attaccare gentilmente in un movimento. La via indiretta è di usare la forza di reazione come il rimbalzo di una palla che rimbalza dal muro o di una moneta che rimbalza su di un tamburo, balzando via con un suono.

Il Canto di An
Qual è il significato di An? Quando viene applicato è come acqua che scorre. Il sostanziale è nascosto nell'insostanziale. Quando il flusso è rapido è difficile resistergli. Arrivando in un posto alto, si gonfia e riempie il posto; se incontra un buco si dirige in profondità. Le onde sorgono e cadono, trovando sicuramente un buco in cui possano fare l'ondata.

Il Canto di Tsai
Qual è il significato di Tsai? E' come il peso attaccato al fascio di una bilancia. Dai libero gioco alla forza di un avversario, non importa quanto pesante o leggero sia, saprai quanto leggero o pesante è dopo averlo pesato. Tirare o spingere richiede solo quattro once, anche mille libbre possono essere controbilanciate. Se chiedi quale sia il principio, la risposta è la funzione della leva.

Il Canto di Lieh
Qual è il significato dell'energia di Lieh? Routa come un disco che gira. Se qualcosa viene buttate dentro, verrà immediatamente gettato via a oltre dieci piedi di distanza. Avete visto una forma di un gorgo in una corrente che scorre rapida? Le onde corrono in correnti a spirale. Se una foglia ci cade, scompare improvvisamente di vista.

Il Canto di Chou
Qual è il significato dell'energia di Chou? Il suo metodo è legato ai Cinque Elementi. Yin e Yang sono divisi sopra e sotto. Insostanziale e sostanziale devono essere chiaramente distinti. Unito in una indivisa continuità, l'avversario non può resistere alla postura. La sua potenza esplosiva è particolarmente paurosa. Quando una persona è maestra nei sei tipi di energie, l'applicazione diviene illimitata.

Il Canto di Kao
Qual è il singificato dell'energia di Kao? Il suo metodo è diviso nella tecnica di spalla e di schiena. Nel Volo Diagonale usa la spalla, ma nella tecnica di spalla c'è anche un certo uso della schiena. Quando ne hai l'opportunità e puoi avvantaggiarti della postura, la tecnica esplode come pestare col pestello nel mortaio. Mantieni con attenzione il tuo centro. Se lo perdi non avrai risultato.

(Nella foto, Luigi e Luca a Premantura in Istria in Sanshou libero)

Nessun commento: