giovedì 21 luglio 2011

Il tempo per riflettere



C'è un tempo per ogni cosa, anche se a volte il tempo sembra sfuggirci.

Ho dovuto leggere un libro, regalo di mio cognato Giampaolo, per ricordarmi che in realtà di tempo ne abbiamo un sacco, tantissimo, solo che non lo percepiamo più perchè lo viviamo in modo sbagliato. Lo stress nasce da questo, da una errata percezione - e quindi utilizzo - del tempo. Certo, ci sono gli impegni, ma esiste anche la capacità di organizzarsi.

Il tempo è quanto di più prezioso noi possediamo. Saperlo usare è fondamentale. Mi confessava un amico che erano due settimane che non si allenava. Gli ho risposto, sottovoce: anch'io! Ed era vero, dopo sette mesi di allenamenti quasi quotidiani, con esami di arti marziali, training fisico tirato e corsa, flessioni ecc, è anche giusto che ci sia un tempo di riflessione.

Luglio è quasi alla fine, e agosto sarà un momento ideale per fermarsi, guardare, riflettere e ripensare. Sto rivedendo molte cose, nuove idee spuntano, progetti in corso corrono, come deve essere è.

Adesso vado ad allenarmi e lascio che la pratica parli. Il tempo dell'allenamento è un tempo sacro, è il tempo di Kairos, che non dipende da Chronos. Questo dovremmo ricordarlo quando pratichiamo, perchè il piacere di un lavoro ben fatto nasce dal modo in cui lo viviamo.

Un abbraccio a tutti i miei allievi e amici, che praticando con me da tanti anni hanno sopportato le mie ubbie e le mie imprecisioni. Sappiano che hanno tutta la mia stima.

Un abbraccio e buona estate.

Nessun commento: