giovedì 19 ottobre 2017

Si parte!



Con la lezione di sabato prossimo, ore 9 al parco di via Puccini a Caldogno (Vicenza) comincia il secondo anno per le matricole del 2016, Baguazhang stile Sun Lutang scuola Ziran, generazione Unicorni, che nel frattempo si sono distinte per il grande impegno profuso nei vari incontri del primo anno. E' sempre un'emozione vedere crescere nella pratica le persone con cui stabilisci dei rapporti personali, e d'altro canto non ci potrebbe essere crescita senza un livello di coinvolgimento importante. Solo nella fiducia reciproca ci può essere uno scambio da cuore a cuore.

La scelta di insegnare Baguazhang solo a persone con una solida esperienza marziale è stata una scommessa all'inizio, ma come a volte accade la fortuna aiuta gli audaci. I primi coraggiosi allievi che hanno deciso di fare i loro chilometri, venire fino a Caldogno, e lavorare seriamente sul programma sono stati due ingegneri, Yuri Debbi e Monica Montecchi di Modena, che in questi anni hanno consolidato davvero una bella esperienza, e ormai sono in vista delle ultime prove prima di completare il percorso triennale di base. Loro sono i ragazzi della coorte dei Leoni, insieme agli storici Angelo Coluzzi di Roma, Suzi Jankovic di Pula, Maurizio Mamprin di Torino e qualche altra bella anima.

Vedo avanzare i nuovi Unicorni, e ce ne sono di buoni, si vedono da lontano. A metà del 2018 sarà il caso della seconda tornata di Baishi, su base volontaria e su selezione, ma prima abbiamo il programma sfidante e molto stimolante di quest'anno, che è composto dagli Otto Animali e dai Sessantaquattro Palmi (o applicazioni), che diventano il punto di confluenza di tanta teoria e di tanta pratica che non sembrava avere costrutto, e che invece si scopre essere la base per il lavoro avanzato.

Funziona così, si deve tornare indietro per andare avanti, occorre osservare il problema da un punto di vista più alto di quello a cui si è creato il problema per poterlo superare. Ad ogni corso corrisponde una nuova visione del lavoro e dei basics, che per loro natura sono sempre uguali e sempre diversi, sia per come li insegno che per come li spiego. Quello che cambia è la consapevolezza che producono e la qualità che insegnano. Sono felice che ci siano persone che non cercano la scatola, ma il contenuto, e che hanno sempre il cuore impavido per bambino che vuole conoscere.

Il meeting di fine settembre ha dato una bella sferzata di energia a tutti, e davvero sono stato felice di vedere l'impegno e la passione profusa. Andiamo avanti con la consapevolezza che siamo tutti dei leader, che andare avanti significa avere coraggio e forza e vedere la strada, e dove non c'è costruirla. La sola cosa di cui sono certo è che man mano che andremo avanti avremo tutti la grande opportunità di vedere sempre meglio il disegno, la trama e l'ordito del Baguazhang, di un'arte marziale che non può restare imbrigliata nelle forme e nelle presunte discendenze, che invece è viva e vitale.

L'autunno è il tempo della raccolta, forse il momento peggiore per iniziare qualcosa. In realtà, il nostro processo è un continuo work in progress, che non ha soste vere, perchè tutto macina dentro la testa e il corpo, e non si ferma mai. La Trasformazione è già in atto, nel momento che accettiamo di uscire dalla zona di confort e di rimetterci in gioco, mani, piedi, gambe, testa, tutto. Più lasciamo andare e più tutto si rafforza, più investiamo in perdita e più diventiamo solidi. Questo era il messaggio di Sun Lutang nel suo Baguaquanxue, questo resta per noi il nostro obiettivo.

A sabato

Nessun commento: