martedì 11 agosto 2009

Camminare in cerchio

Il 15 e il 16 agosto saremo a Rovigno in Istria per il seminario di Baguazhang. Questo contributo di Kang Gewu, ricercatore della vita e del metodo di Dong Haiquan, fondatore del Baguazhang così come lo conosciamo noi oggi, mi sembra illuminante, specie in vista del seminario. Ricordo di averlo letto molti anni fa, ma ancora una volta doveva diventare maturo l'allievo.

***

Quando insegnava ai suoi studenti, Dong Haiquan era noto per aver detto: "Allenare le arti marziali incessantemente è inferiore al camminare in cerchio. Nel Baguazhang la pratica del camminare in cerchio è la fonte di tutto l'allenamento". Gli insegnanti di Baguazhang insegnano al loro allievo a camminare il cerchio con spirito, Qi, intenzione e potenza concentrata su un solo obiettivo.

Questo è simile al metodo daoista in cui una persona purifica la mente grazie ad un solo pensiero. Per quanto la pratica del cerchio del Baguazhang alleni il lavoro di piedi per essere usato in combattimento, ha anche la funzione di condividere l'obiettivo daoista di creare quiere nel movimeno e sviluppare il corpo internamente.

(...) Il genio di Dong Haiquan si è espresso nel creare un sistema che permetteva al praticante di dare potenti colpi rimanendo costantemente in movimento. Grazie alla combinazione di passi e di una meccanica del corpo unica, un praticante di Baguazhang non deve mai fermarsi. I piedi sono in continuo movimento anche quando bloccano o colpiscono.

(Da: Pa Kua Chang Journal, "Le origini della pratica del camminare in cerchio nel Baguazhang", ricerca del prof. Kang Gewu).

(Nella immagine: un modo per cambiare direzione in cerchio usato della setta daoista Quan Zhen, a cui si dice che Dong Haiquan si sia ispirato nella creazione del Baguazhang)

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.