venerdì 30 ottobre 2009

Seminario di Torino, 28 e 29 novembre


















Sabato 28 e domenica 29 novembre 2009 si terrà a Torino il secondo seminario di Baguazhang.

Sono felice di questo incontro, perchè mi permette di rivedere i ragazzi che non vedo dal marzo 2008, inclusi tutti i partecipanti e gli organizzatori, Maurizio, Marco, Ermanno e tutti gli allievi di Vittorio.

Attendo di rivedere Cristina, che vidi a marzo 2008 quando fui ospite a casa sua durante il seminario, e successivamente a Vicenza per una breve visita. Cristina rimane il punto di riferimento del lavoro di Vittorio.

Il programma del seminario è semplice, per preparare il suolo prima della semina. Ma sarà anche un momento di progressione per far crescere quello che già c'è e che ha voglia di evolversi.

Il seminario sarà l'inizio dello studio dello stile di Sun Lutang di Baguazhang, dunque un metodo minimalista, un metodo "piccolo" (Xiao Jia) rispetto ai metodi "grandi" (Da Jia) di altre scuole. Ha le caratteristiche di essere chiuso, essenziale, preciso, con attenzione al Chan Szjin, con passi naturali veloci e in apertura e chiusura continui.

Si lavorerà sulla camminata in cerchio, sull'uso delle braccia e dei palmi, sul movimento del corpo (i tre pilastri della pratica), con lo sviluppo delle singole tecniche in linea, e quindi con puntuali verifiche di questi movimenti nel lavoro con il partner.

Il progetto è ambizioso, vogliamo costruire una pratica che parte da un punto - la formazione del corpo Bagua - e ci porti avanti verso maggiori abilità, comprensione profonda del sistema e capacità di applicarlo.

Con l'occasione sarò felice di incontrare a Torino coloro che seguono questo blog da tempo, e che ogni tanto mi spediscono qualche commento. Dal vivo tanti discorsi non servono, e forse ci si capisce meglio, se c'è la passione per l'arte.

A presto ragazzi!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luigi,
puoi indicare i dettagli per il seminario a Torino (Luogo, Orari, Costi).
Grazie mille,
Mauro.

Luigi ha detto...

Ciao Mauro,
spediscimi una email e ti do i dettagli dell'organizzazione a Torino. Un saluto e a presto

Silvano ha detto...

Mi viene un sospetto... il Vittorio che indichi inizia per Bott...?

Se si, mi farebbe piacere rivederlo,è un sacco che ci siam persi di vista (son di Torino) mandami info sul seminario.Ti ringrazio

Luigi ha detto...

Ciao Coach ribelle, credo di avere una cattiva notizia per te: Vittorio ci ha lasciati qualche mese fa. Dai un occhio ai post del 17 luglio e successivi. Un saluto e se vuoi fare un salto sarà un piacere conoscerti.
A presto

Silvano ha detto...

Capisco solo ora l'accaduto!
Faccio le mie sentite condoglianze.

Il mio ricordo di vittorio è quello di un ragazzo geniuno,che un bel pezzo fà,mi depistava dal Karate,per il tai chi di muradoff...

Tanto tempo è passato,ora un minuto di silenzio,per renderGli omaggio.

Sivano