venerdì 2 ottobre 2009

Un vecchio maestro di spada















Resto sempre affascinato da quanto ci hanno lasciato i nostri predecessori. L'arte della spada è una Via di grande valore, che ha forgiato menti, caratteri e corpi per secoli. Risfogliando quel capolavoro che è HAGAKURE, "Annotazioni su cose udite all'ombra delle foglie", scritto agli inizi del 1700 da Yamamoto Tsunetomo, samurai fattosi monaco, davvero mi rendo conto di quanto poco sappiamo leggere e sappiamo comprendere le parole del passato. Un breve omaggio, il primo di una serie, per quei lettori che sanno apprezzare.

***

Un maestro di spada, ormai anziano, dichiarò:

"Nella vita, ci sono diversi gradi di apprendimento.

Al primo si studia, ma non si ricava niente, e ci si sente inesperti.

Al livello intermedio, l'uomo è ancora inesperto, ma consapevole delle proprie mancanze, e riesce a vedere anche quelle altrui.

Al livello superiore diventa orgoglioso della propria abilità, si rallegra nel ricevere lodi, e deplora la mancanza di perizia dei compagni. Costui ha valore e si comporta come se non sapesse nulla.
Questi sono i livelli in generale.

Ma ce n'è uno che li trascende, ed è il più eccellente fra tutti. Chi penetra profondamente questa Via è consapevole che non finirà mai di percorrerla. Egli conosce veramente le proprie lacune e non crede mai, per tutta la vita, di aver raggiunto la perfezione. Senza orgoglio, ma con modestia, arriva a conoscere la Via."

Si dice che una volta il maestro Yagyu osservò: "Io non conosco il modo per sconfiggere gli altri, ma la Via per sconfiggere me stesso."

Il samurai avanza giorno dopo giorno, oggi diventa più abile di ieri, domani più abile di oggi.

L'addestramento non finisce mai.

Hagakure (1, 45)

(Nella foto, il simbolo della famiglia di Yamamoto Tsunetomo, autore di Hagakure)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...domare gentilmente il "cavallo pazzo" dentro noi stessi..
Ciao, Lina

Riccardo - 李永德 ha detto...

"Chi sconfigge un altro è forte. Chi sconfigge sè stesso è potente." Laozi, 33. Grazie Luigi.