lunedì 15 febbraio 2010

Punti essenziali per il Tuishou

Pensando ai tigrotti di Pola, mando loro un grosso abbraccio e questa pagina di Li Yi-Yu, un grande maestro di Taijiquan, che ha lasciato il segno con i suoi scritti densi di saggezza. Ho la segreta speranza che quando ci vedremo, qualcuno dei tigrotti mi farà vedere l'applicazione di questi punti essenziali, che sono gli stessi identici - con minime variazioni - per il Baguazhang.



Punti essenziali per la pratica della forma e del Tuishou secondo Li Yi-Yu (traduzione di Lee N. Scheele)

“Se vuoi portare nel vuoto (un avversario) e deviare mille libbre, prima devi conoscere te stesso e gli altri.

Se vuoi conoscere te stesso e gli altri, devi rinunciare a te stesso e seguire gli altri.

Se rinunci a te stesso e segui gli altri, primo devi avere un tempismo corretto e una giusta posizione.

Per ottenere il tempismo corretto e la giusta posizione, per prima cosa occorre fare del corpo un’unica unità.

Se vuoi fare del corpo un'unica unità, devi eliminare i vuoti e le sporgenze.

Per fare del corpo un intero senza rotture o buchi, prima di tutto devi avere lo shen (spirito di vitalità) e il ch'i (energia vitale) risvegliati ed in espansione.

Se vuoi avere lo shen e il ch'i risvegliati ed in espansione, devi prima sollevare lo spirito (fare attenzione) e lo shen deve essere non privo di concentrazione.

Per avere lo shen non privo di concentrazione, prima è necessario che shen e ch'i raggiungano e penetrino le ossa.

Se vuoi che lo shen e il ch'i penetrino le ossa, prima devi rinforzare le due coscie, sciogliere le due spalle e fare scendere il ch'i".

(Li Yi-Yu fu il maestro di Taijiquan di Hao Weizhen, a sua volta maestro di Taijiquan di Sun Lutang, ndr)

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