sabato 14 maggio 2016

I Sei Suoni Segreti - Liu Zi Jue



Si tratta del miglior Qigong per la salute e l'equilibrio degli elementi che io abbia mai imparato. L’insegnamento di questa forma arriva dal mio maestro Wang Qiang di Shanghai, allievo di Sigung Wang Xianjie di Beijing, famoso maestro di Dachengquan, che ce lo ha insegnato per rilassarci dopo intensi allenamenti di arti marziali.

Il metodo è quello proposto originariamente dal maestro Ma Litang, famoso insegnante di Qigong in Cina e padre della maestra Ma Sujou. Sei suoni, sei movimenti, sei energie che muovono il corpo e lo psichico umano. Facile da imparare, veloce da praticare, una vita per conoscerlo a fondo, perchè cresce con noi.

L’abbiamo praticato sabato pomeriggio scorso a Cittadella in una bellissima giornata di sole e in un bel giardino delle scuole elementari, seduti in mezzo all’erba e con lo sfondo di alberi alti e forti. E’ da almeno 10 anni che mi riprometto di scrivere (in realtà basterebbe collezionare gli appunti :-) una dispensa su questo metodo di Qigong, che potrebbe diventare un utile vademecum per tutti. Mi impegnerò, lo prometto.

I Sei Suoni che Guariscono, Liu Zi Jue (六字訣) è una forma comune di Qigong in Cina, che prevede la coordinazione di movimento e respirazione, emettendo  specifici suoni.

Il termine Liu Zi Jue appare per la prima volta sul libro di Tao Hongjing “Come prendersi cura della salute della mente e prolungare la vita” scritto nel periodo delle Dinnastie del Sud e del Nord. (420-589 dC). Tai era una figura dominante della scuola taoista di Maoshan. Era conosciuto per la sua profonda conoscenza della medicina tradizionale cinese. Scrive infatti: “Basta solo usare un solo modo per inspirare ma sei modi per espirare”.

In origine non c’erano movimenti fisici per accompagnare i suoni fino alla dinastia Ming (1386 - 1644) quando Hu Wenhuan e Gao Lian scrissero un libro su questo argomento. Entrambi includono il sommario dei Sei Suoni per cacciare le malattie e prolungare la vita, grazie al controllo della respirazione con esercizi fisici.

Un testo autorevole è quello di Ma Litang, intitolato “Liu Zi Jue esercizi per la salute e il benessere applicati a livello clinico”. La base teorica del Liu Zi Jue è in linea con la medicina tradizionale cinese e la teoria dei Cinque Elementi e dei Cinque Visceri. Tutti i testi convengono sulla forma della bocca nell’emettere e pronunciare i suoni, i movimenti del corpo e la mente che segue la circolazione interna dei meridiani.

I Sei Suoni :
噓 XU [pronunciato come 'shu,’ con le labbra arrotondate] - “sospiro profondo” o ‘sibilo’ - armonizza il Qi del Fegato
呵 HE ['hah'] - ‘sbadiglio’ or ‘suono di risa - supporta il Qi di Cuore
呼 HU [‘hu’] - ‘sospirare,’ ‘espirare’ o ‘chiamare’ - coltiva il Qi di Milza-Pancreas
呬 SI [shi] - ‘riposare’ - supporta il Qi di Polmone
吹 CHUI [shui] - ‘sputare fuori’ ‘esplodere' - supporta il Qi di Rene
嘻 XI [shi] - ‘allegro’ - regola il Triplice Riscaldatore

A breve seguiranno le immagini per chi non ricorda il movimento.
Buona pratica.


Nessun commento: