giovedì 27 gennaio 2011

Erle Montaigue ci ha lasciati


Scopro con grande dispiacere che un grande protagonista delle arti marziali interne, il maestro australiano Erle Montaigue, ha lasciato il corpo poche ore fa.

Erle Montaigue, insegnante di Taijiquan e Baguazhang oltre che di Dim Mak e di varie discipline esterne giapponesi,  è stato un personaggio molto attivo e molto discusso nel mondo marziale, perchè ha avuto sempre il coraggio di sostenere le sue idee anche quando erano atipiche, controcorrente e non tradizionali.

Ho avuto l'opportunità di conoscere il suo migliore allievo e sparring partner per lunghi anni, Stewart LeMarseny a Jasnieres nei primi anni '90. Era davvero una specie di Crocodile Dundee, sempre pronto ad affrontare situazioni e imprevisti senza batter ciglio. Se questo era il compagno di Erle Montaigue, non oso immaginare come fosse il grande Erle.

Il Baguazhang di Montaigue è stato più volte messo in dubbio da un punto di vista storico o di discendenza, ma nessuno ha mai messo in dubbio il suo valore marziale e la sua efficacia, nè tanto meno l'onestà intellettuale e la grande, solare determinazione di Erle. Alcuni suoi ebook circolano da anni come pdf e sono stati spesso l'unico riferimento per chi voleva capire come applicare il Baguazhang che i grandi maestri presentavano solo nella teoria.

L'applicabilità, la concretezza, l'approccio pragmatico sono stati i capisaldi di Erle, e molti gli devono grande riconoscenza per aver permesso loro di aprire gli occhi e farsi domande importanti nel corso della loro pratica. Con Sifu Montaigue se ne va una persona unica, che mancherà sicuramente a molti.

D'accordo o meno con il suo approccio, ci leviamo il cappello e gli tributiamo un grande applauso.
Buon viaggio Erle!

(Nella foto Erle Montaigue in guardia di Baguazhang, e qui il link alla sua pagina)

6 commenti:

Suzi ha detto...

I'm realy surprised and sorry to hear this bad news, I was followed his work from time at the time, and find it nice & interesting to

Luigi ha detto...

Yes Suzi, we need more people like Erle to be real and awake in our practice. He was an outsider but of the good ones! We got the CD's, Thank you so much! Kisses

Anonimo ha detto...

What a shame.
He was a really intressting teacher.
What a shame.
Saar

Luigi ha detto...

He really was, Saar, we will miss him, because too many people are still "pi mao" (scratching the surface) in their practice.

Anonimo ha detto...

Is always sad to know about the departure of a practitioner, a teacher, a master.
I have never met him, I knew him through his work, videos, articles, books.
Great energy, great desire to communicate, explore.
Over any discussion, remains an example of dedication to the practice and teaching.
A respectful greeting.

Marco.S.

Anonimo ha detto...

Grazie a questo post, ho riscoperto Erle, avevo visto alcune sue cose anni fa... evidentemente il mio livello di pratica non era abbastanza buono per farmi andare oltre la "forma" del Maestro e delle sue lezioni... Ora è diverso.. Spero non sia tardi.

Mi dispiace molto che non sia più fisicamente fra noi.
Yuri