lunedì 9 dicembre 2013

Bgz primo incontro



Conosco il maestro Yuri Debbi della scuola "San Yi Quan" del M.o George Charles da qualche anno ormai. Yuri ha un bel blog sullo Xingyiquan e sul Neijia, che consiglio per la ricchezza di spunti e la diversità di contributi. Siamo legati da una comune amicizia, il maestro Yves Kieffer di Arona. Yuri è allievo diretto di Yves, e anch'io mi considero allievo ed amico di questa grande persona, che da oltre vent'ani mi onora della sua amicizia e simpatia, oltre che della sua sterminata cultura (marziale, musicale e quant'altro).

Con Yuri abbiamo iniziato un percorso che lo porterà alla pratica del Baguazhang di Sun Lutang partendo dalla base, cioè dai quei fondamentali senza i quali non si può realmente progredire. Il primo incontro è stato dedicato al cerchio, ai passi base, allo scendere, ai drill per sviluppare un forte radicamento, una velocità di spostamento e lavori a due per sviluppare resistenza e un'attitudine al combattimento. Il primo incontro è avvenuto sabato scorso, e questa foto è stata scattata poco dopo il pranzo che ha seguito il seminario.

Va detto che lavorare con Yuri e Monica è un piacere, perchè per una volta non si deve partire da zero, ma c'è già un'attitudine, un corpo allineato e una disponibilità mentale che permette di non dover ripetere le stesse di continuo. Inoltre abbiamo avuto la presenza di Sergio e Alberto, che ha creato un bel clima di scambio. Al 18 gennaio il secondo incontro! Istruzioni per questo mese: lavorare sul Cerchio!

Ciao Modena!

(Nella foto sopra, da sinistra a destra, io, Monica, Yuri e Alberto)


Un gruppo della scuola "San Yi Quan" con Yuri in ginocchio e Yves Kieffer con la giacca rossa



Nel 2012 a casa di Yves

Nessun commento: