martedì 17 maggio 2016

Wudang Taijiquan a Vicenza



L'arrivo di Paul Silfverstrale è ormai alle porte, e con lui arriva la primavera scandinava. Il seminario di Taijiquan stile Wu si terrà sabato 21 maggio 2016 nel pomeriggio dalle 14 alle 19 indicativamente. Se il tempo è buono lo terremo al consueto parco di via Puccini a Caldogno, altrimenti è prevista una location al coperto a Vicenza città. A seguire andremo a mangiare e bere qualcosa insieme.

Il programma dell'incontro non prevede forme o sequenze da imparare, ma un approccio "hands on" su elementi specifici del Taijiquan come arte marziale e di longevità, dimostrando come ogni principio dei classici del Taiji corrispondano ad una realtà applicativa, non in maniera pretestuosa e forzata o ancora peggio filosofica, ma in maniera concreta e pragmatica.

I punti forti di Paul sono la lunga esperienza maturata in diverse arti marziali (karate, kuntao silat, arti malesi, taijiquan, ecc.), la discendenza diretta da Wu Jianquan via Cheng Tinghung - Dan Docherty, una didattica di sparring eccellente e una apertura verso gli studenti abbastanza rara. Lavoreremo in modo informale, quindi niente abiti ma tenuta il solito abbigliamento adatto per sudare.

Attualmente Paul insegna regolarmente in tutta Europa e presidia le scuole del Wudang Practical Tai Chi Chuan, e sta lavorando su progetti per l'utilizzo del Taijiquan e del Tuishou nelle logiche aziendali e di business. Sarà un gran bel pomeriggio. Chi vuole informazioni può contattarmi o scrivere alla mia email.

(Qualche anno fa alla manifestazione "Tai Chi Meran" in Alto Adige, Paul ed io mentre imitiamo lo spirito della Scimmia...)

Nessun commento: