domenica 19 febbraio 2017

Roma



Salta il raduno nazionale Fiwuk organizzato a Roma per il prossimo fine settimana (25 e 26 febbraio 2017), e così niente di meglio che confermare comunque la nostra voglia di fare e la nostra reattività. Infatti sabato e domenica saremo comunque a Roma per un incontro interno del Baguazhang Group e studieremo per bene tutti insieme la forma di spada, e avremo modo di scambiare idee, parlare, discutere, pianificare il nostro futuro. E' sempre una bella occasione quando ci si riesce a trovare tutti.

Nel frattempo la nostra attività interna del gruppo Ziran prosegue tra varie defezioni momentanee, dovute chiaramente anche agli imprevisti e ai piccoli intoppi quotidiani. Il primo anno sta delineandosi nella pratica e cominciano ad emergere le necessità del gruppo, e per questo abbiamo dedicato una lezione intera sul cerchio, passi, cambi singolo e doppio, otto palmi e doppio cerchio. La cosa bella è sempre la qualità della pratica, il contributo che ognuno porta negli incontri, e le quattro ore che volano via senza che ci sia neanche il tempo di fermarsi e di parlare: tecnica, teoria, applicazione, lavoro, esercizio, principi, discussione, tutto si svolge insieme come in un laboratorio, una fucina, dove si cava il meglio da ognuno per rendere il tutto ancora più bello.

Sto dandomi da fare per mettere nero su bianco (ma anche in tanti video, che man mano stanno facendo crescere la collezione a disposizione di chi ne ha bisogno a livello interno) le tante cose che servono per comporre il puzzle del Baguazhang. Mi domando sempre come si fa a praticare il Baguazhang nelle forme, ma si vede che sono molto più bravi di noi, che stiamo sempre a riattaccare dal cerchio e dai passi :-)

Finalmente anche passato il punto critico del Rushou - Tuishou col terzo anno, quindi da adesso in poi non ci sono più scuse, un bel video di 15 minuti sul Rushou dovrebbe fugare tutti i dubbi e so che a Modena stanno dandosi da fare per inserire questo metodo di allenamento in modo sistematico, che insieme al resto del lavoro dovrebbe cominciare a breve a creare nuove braccia. Presto andremo a trovare Massimo a Oderzo per dargli una mano a partire con i corsi di Baguazhang e a diffondere il metodo.

La primavera sta pian piano apparendo, la stiamo tutti aspettando.
Buona pratica


Nessun commento: