mercoledì 26 novembre 2008

La Hakama di Sergio Fanton


Sergio mi ha battuto in velocità.

Volevo scrivere due righe sul blog sul nuovo livello raggiunto dal mio amico Sergio Fanton, che la settimana scorsa ha passato l'esame di Aikido e adesso si fregia del pantalone - gonnellone, e invece stasera mi ha lasciato un bel messaggio, che riporto di seguito:

Ancora oggi,dopo quache anno , quando riprendo "in mano " il BAGUAZANG mi viene spontaneo cominciare dalla camminata in cerchio, seguita da spostamenti e palmi a volontà....e come tutto mi ritorna utile nell'arte che pratico attualmente.Come si riducono di molto le differenze quando il principio è lo stesso....Grazie a questi principi,l'apprendere un qualcosa di diverso risulta più agevole..e vuoi mettere il benessere che ti dà! CIAO LUIGI DA SERGIO
Mi hanno detto che ha fatto un bell'esame, con una giusta mescolanza di morbido e di duro, con grande presenza e facendo volare gli uke che gli stavano attorno... E' davvero bello vedere questo.

L'Hakama è un indumento speciale, devo dire: ha un suo fascino unico. Dice Wikipedia:

La hakama () è un indumento tradizionale giapponese che somiglia ad una larga gonna-pantalone a pieghe. Originariamente soltanto gli uomini indossavano la hakama, ma oggigiorno viene portata anche dalle donne. Viene legata alla vita ed è lunga approssimativamente fino alle caviglie.
Bene, caro Sergio, adesso che hai l'hakama che ti copre le gambe potrai sbizzarrirti a spostarti in maniera invisibile, fino a scomparire come O Sensei o come il grande Dong Haiquan!

Un abbraccio fraterno

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ringrazio fraternamente Luigi per questa chicca,è davvero un'impresa ripiegarla in maniera esatta .....Grazie ancora di tutto e a presto.Sergio.