domenica 11 ottobre 2009

Ziran News Ottobre 2009















Ottobre è ripartito a pieno ritmo, e quasi rischia di travolgere la programmazione dei seminari e i ritmi degli allenamenti, ma l'arte del cambiamento per eccellenza che è il Baguazhang ci insegna ad essere flessibili e a saperci adattare. Alcune informazioni al volo:

- TAI CHI TCHO a La Chaux de Fonds, Svizzera, dal 30 ottobre al 1 novembre. Si tratta della quinta edizione ad andamento biennale che riunisce praticanti di Taijiquan e stili interni da tutta Europa e non solo. La sera del venerdì Cornelia Gruber, instancabile organizzatrice e insegnante di Taijiquan della scuola Fu Chengsung di grande esperienza, presenterà il bellissimo "Gioco dei Sifu", da lei creato. Sabato e domenica invece seminari di circa 2 ore mattino e pomeriggio, che permetteranno a tutti di avvicinarsi al ricco mondo del Taijiquan e delle arti interne. Sabato sera grande cena di gala per avvicinare insegnanti e allievi e creare una atmosfera gioiosa tra tutti i partecipanti. Gli insegnanti sono tra i migliori specialisti a livello internazionale, quali Nils Klug, Cornelia Gruber, Fernando Chedel, Ronnie Robinson, Epi Van de Pol, per non citarne che solo alcuni. Per chi può, un appuntamento da non mancare. Questo è il link per TAI CHI CHO 2009.

- Seminario di Baguazhang in SVEZIA a Linkoping. Dopo il primo incontro a maggio 2009 con Paul Silfvertrale, Saar Avivi e Karle Bergfors e tutti gli altri splendidi amici con cui abbiamo lavorato, la voglia è tale che ci rivedremo a breve. Speravamo in novembre o dicembre, ma credo che andremo a gennaio 2010. Nel frattempo so che i ragazzi, Saar specialmente, sta facendo fare molti cerchi ai suoi allievi e sono sicuro che presto o tardi lo vedrò arrivare qui in Italia, anche perché le sue radici sono qua! E attendo presto anche una visita di Sifu Silfverstrale, come al solito con grande piacere.

- Seminario di Baguazhang a TORINO. Dopo il seminario del marzo 2008 a Torino, organizzato dal rimpianto Vittorio Bottazzi e Marco Superbi, con Maurizio stiamo tracciando un percorso per portare avanti un progetto evolutivo del Baguazhang, che Vittorio avrebbe sicuramente apprezzato. I semi piantati da Vittorio sono diventati realtà, e adesso non resta che farli crescere e renderli forti perché diventino pianta, fiore e frutto. Stiamo verificando le date, ma entro fine anno ci incontreremo e sarà con grande piacere che rivedrò volti e persone amiche, come Ermanno, Cristina e tanti altri. Mancherà solo Vittorio, ma sarà in realtà con noi, ben presente nei nostri cuori.

- Seminario di Baguazhang in CROAZIA a Pula. Suzi, David, Violeta, Maia, Lina, Boris, insomma tutta la "famiglia" di Pula e Pasin sta lavorando bene nel Baguazhang, e - visto che il seminario in Svezia verrà molto probabilmente rinviato a gennaio 2010, potremmo avere un ultimo incontro per il 2009 entro fine anno. Sentirò Suzi a breve per fissare la data. A tutti i partecipanti di Rovigno un grande saluto e l'invito a vederci presto.

Il resto al prossimo post.

(Nella foto, Suzi Jankovic durante il training a Vicenza con Sergio Fanton nell'uso del Baguazhang con coltello)

Nessun commento: