lunedì 30 novembre 2009

Seminario di Torino - 28 e 29.11.09














E' stato un gran bell'incontro, ricco di spunti tecnici e di pratica a due, che secondo me ha il pregio di far "dialogare" le persone. Mi ha fatto davvero piacere ritrovarci e lavorare con persone che non vedevo da qualche tempo.

Ringrazio Maurizio per l'ottima organizzazione, Cristina per l'accoglienza e tutti quanti per aver reso questo seminario un momento gradevole. Credo che tutti ne abbiano ricavato qualcosa di utile. In palestra come fuori è stato un piacere ritrovare lo spirito di una pratica serena e aperta, cena compresa!

Attendo i commenti dei partecipanti!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Luigi,
Lo stage di Torino è stato istruttivo e piacevole. Sai com'è: spesso (per non dire quasi sempre) c'è un rompiscatole nel gruppo, uno che deve per forza dire la sua, far vedere che è più forte o più colto o altro ... invece tutti i partecipanti erano tranquilli, attenti, sorridenti. Questo mi ha colpito!
Per me c'è stato anche il piacere di rivedere te, Laura, Marco, Diana, Ermanno, Cristina, di conoscere gli altri e qualcuna delle loro gentili signore.
Colgo l'occasione per ringraziare Diana, Chiara, Maurizio, Marco e TUTTI I LORO GATTI per avermi ospitato così gentilmente a casa loro!
Per quanto riguarda il tuo insegnamento, l'ho trovato più strutturato di una volta (ho seguito qualche tua lezione in passato), ma con una pratica più "ziran".
Oggi ho tirato fuori il mitico testo di Robert W. Smith intitolato PA-KUA - CHINESE BOXING FOR FITNESS AND SELF-DEFENSE. Mi prometto di rileggere le parti dedicate alle regole generali e al Cambio Singolo e di continuare a praticare quest'ultimo, fino ad usare il cavallo dei miei pantaloni da wushu (a dire il vero ne ho due paia)!
Il mio prof cita spesso un detto di Sun Lutang. Non sò dove l'ha trovato, ma recita pressapoco: "La pratica del Neijia serve prima di tutto a rinforzare la salute, poi a accrescere la capacità di autodifesa, a risvegliare lo Spirito e eventualmente a influire sul corso del nostro destino." Bel programma, no!?
Un caro saluto a te e a Laura,
Yves

Anonimo ha detto...

Caro Luigi:
e cari partecipanti al corso.
Come dissi nel mio commento al seminario, mi è piaciuta l'immagine del nostro cerchio di chiusura.
Un bellissimo seminario passato con armonia e veramente belle persone.
Indubbiamente alta e sempre crescente la competenza di Luigi, che è sempre di più connesso con la via interna.
Ho trovato con voi cari amici vecchi e nuovi, e ottimi compagni di pratica.
Bello il lavoro sui principi delle discipline marziali.
Unico vero lavoro che accomuna tutti i praticanti e consente anche a chi come me pratica l'incompresa arte di Yim Wing Chun di allargare i propri orizzonti.
ancora un saluto Marco Superbi

Luigi ha detto...

Lo posso postare pure io un commento? :-) Questo seminario è stato davvero speciale, come avete ben evidenziato, per il clima generale e per la qualità delle persone che hanno partecipato. Per Laura e me è stato davvero speciale, dentro e fuori dal seminario. Trovo che il team del Centro Studi Taoisti (Carola, Maurizio, Ermanno, Marco) sia davvero un bel gruppo.
Yves, quella frase di Sun è una di quelle che mi accompagna quando nel 1991 ci siamo conosciuti, rispecchia il mio modo di pensare. Marco, quell'aggettivo "incompresa" mi piace moltissimo, puoi tranquillamente usarla anche e soprattutto per il Baguazhang.
E' un grande onore lavorare con persone come voi. Un saluto