mercoledì 2 giugno 2010

Baguazhang a Pola, 5 e 6 giugno 2010

Sabato e domenica prossimi a Pola, in Istria, nei locali della associazione "Zanshin" di Suzi Jankovic, si terrà il secondo incontro di Baguazhang di quest'anno. I ragazzi di Pola stanno seguendo ormai da tre anni un percorso di formazione del Baguazhang basato sulla teoria e la pratica degli "Otto Animali" (Ba Xing) di Sun Lutang.

Gli incontri sono come sempre all'insegna di una equilibrata suddivisione tra teoria, pratica a solo e pratica in coppia. La chiave della comprensione del Baguazhang passa attraverso il confronto con l'altro, e la pratica a due aiuta a rendere istintiva e corretta l'applicazione.

Ogni incontro è un passo avanti, una comprensione che si affina, una acquisizione di nuovi strumenti e una visione pian piano sempre più chiara dell'arte degli Otto Trigrammi. Il programma di questo incontro, per grandi linee, sarà:

- controllo della qualità dei movimenti e correzioni
- uso del cerchio, movimento del corpo, struttura e torsione, tempo e spazio
- continuazione degli Otto Animali di Sun Lutang: falco, drago e orso
- primi passi per la comprensione del Fajing
- lavoro a due
- introduzione del lavoro di gambe a due

Credo ce ne sia davvero per tutti i gusti, speriamo di avere il tempo per fare tutto il programma.
Anche questa volta avremo con noi Sergio Fanton, amico e maestro, e Luca Semenzin, e forse anche Alberto. Avere tante braccia con esperienza aiuta a velocizzare l'apprendimento.

Come sempre, per informazioni rivolgersi a Suzana Jakovic, tel. 098 335 388, e-mail: suzana.jankovic@gmail.com


Nessun commento: