Per anni si insiste sul far scendere la gravità del corpo sulle gambe, in modo da renderle forti e mobili insieme. Le gambe del Baguazhang sono quindi chiamate ad essere molto mobili e veloci negli spostamenti, ma al contempo anche sempre radicate e solide.
Anche a Beijing il maestro Sun Zhijun, dello stile Cheng, pratica da sempre un passo molto esteso - che è diventato anche la sua caratteristica - che serve per potenziare le gambe, avere velocità e flessibilità e radicamento. A giudicare dalla sua età e dalla qualità del suo movimento ancora oggi, funziona.
Anche nello stile Sun si allenano le gambe in molteplici maniere, per dare loro potenza e abilità. Sun preferiva passi brevi ma potenti e veloci, piccoli mezzi passi in Pan Ma Bu - di origine Xingyiquan - per entrare ed uscire con l'angolazione corretta da una guardia o per essere efficaci, come si impara subito quando si prova a due il lavoro di Dan e Shuang Huanzhang.
In termini tecnici si parla di Pan Gen, "radici in torsione", per indicare la capacità - tipica del Baguazhang - di gestire ogni passo come se fosse fermo e radicato, capace di usare in ogni momento le gambe per scaricare Jing. Questo è uno dei vari passi usati per sviluppare specifiche abilità, e non è da confondere con i passi da usare nell'utilizzo reale (anche se può essere utile).
La foto è presa da un filmato girato da Luca Semenzin questo pomeriggio durante un allenamento.
2 commenti:
MOlto bella la foto. Riconosco le gambe...?
E i commenti fanno riflettere su altri importanti dettagli...!
Grande Luigi.
A presto
Mau
Ciao Mau, grazie per il commento, un abrazo da Tenerife.
Posta un commento