lunedì 7 giugno 2010

Soon soon ... Sun Lutang!

Con questa battuta e con la promessa di rivederci presto (soon) si è concluso il quinto seminario di Baguazhang a Pula, in Istria (Croazia). L'entusiasmo è sempre grande, e la sensazione è quella di una grande famiglia, che si va a ritrovare e con la quale c'è sempre grande intesa.

I ragazzi crescono, e sotto la attenta guida di Suzi Jankovic nell'arco di due soli anni (il primo incontro risale all'ottobre 2008) hanno già acquisito molte informazioni e le hanno trasformate in efficaci modi di lavoro. La grande quantità di lavoro a due serve per mettere in pratica il lavoro di braccia e affinare le tecniche.

Questa fine settimana abbiamo anche iniziato il lavoro di gambe, che promette molto bene, perchè ha costretto tutti ad una revisione del concetto di rooting, dell'idea e della velocità di spostamento e sul concetto stesso di camminare in cerchio. Abbiamo sfatato molti luoghi comuni sul Baguazhang, e questo mi fa molto piacere.

Il gruppo era composto da Suzi e Boris, Adriano, Yasna, Violeta, Maia, Emil e il nuovo acquisto Velico, con diversi anni di JKD e di Krav Maga sulle spalle. E' sempre bene quando una persona con esperienza si unisce al gruppo, perchè si può verificare se le nostre tecniche si adattano o meno ad un lavoro efficace. Dai commenti arrivati sembra di sì!

Il seminario aveva per tema una frase tratta dai classici, che cita: "la gamba colpisce 70, la mano 30", e che sembra una contraddizione per praticanti di Baguazhang che usano molto i palmi - come sembra essere logico. Invece, dopo aver analizzato le molteplici attività che svolgono le gambe, tutti sono stati d'accordo nel riconoscere che il tema era centrato.

Gli Animali di Sun Lutang sono quasi visti tutti, stiamo entrando nel secondo livello di Lianhuanzhang e finalmente le cose sono più visibili e definite, quindi la pratica non è più solo questione di buona volontà, perchè finalmente si vedono i risultati, e il che non è poco.

Un abbraccio a tutti, un grazie per l'accoglienza sempre stupenda, il magnifico panorama di Rovigno, poter praticare sotto gli olivi e davanti al mare dopo una pranzo di pesce alla nostra konoba è sempre un lusso unico. Grazie ai magici Sergio e Luca che danno il loro prezioso contributo, e a presto!

(Nella foto Yasna e Sergio in Rou Shou con calci a Rovigno)

Nessun commento: