domenica 21 giugno 2009

Gente di Pasin

Rileggendo le email ricevute negli ultimi mesi ho trovato un paio di chicche che non ho avuto la prontezza di pubblicare subito, anche se lo meritavano. Sono pagine di un diario che il web ci permette di scrivere in maniera virtuale, e mi piace condividerle con voi.
Suzi pratica e insegna a Pula, mentre a Pasin (sempe in Istria) ci sono Lina e Boris, che formano una coppia eccezionale, la mente e il braccio. Ecco un paio di commenti nati dopo il seminario di marzo 2009 a Pula.

***

22 maggio 2009

Caro Luigi!

Scusami di aver trascurato l'idea di scriverti. Lina mi aveva ricordato di farlo - ma, è cosi com'è! Il motivo è uno solo, e cioè: me stesso. Ho un certo tipo di resistenza (o avversione) quando devo trasmettere i miei pensieri sulla carta, ma ora ed in futuro cercherò di farlo (commento di Lina : Coxa vuto? El toxo xe n'tipo dei fatti, no de paroe, no?).

Il seminario era OK. Cercavo di trovare un solo difetto - ma niente, semplicemente nulla!
Ci sono due impressioni forti che mi sono rimaste:

1. Sento un forte significato del lavoro in coppia, in modo che, quando pratico Baguazhang, a volte la mia mente inizia a cercare il partner, ed in quel momento ne visualizzo uno (commento di Lina: la boxe cogli spiriti).

2. La tua spiegazione come fare " Il palo " mi ha aperto nuovi orizzonti e sento che avevi aperto una finestra, dalla quale ora vedo le infinite possibilità che quest'esercizio offre. Quello che ora devo fare è lasciarmi andare ed esplorare e consultare te.

Un' altra bella storia è il tuo modo di condurre il QIGONG. Ho conosciuto il qigong (Lohan) due anni fa quando sei venuto a Pola per la prima volta. Attraverso il tuo metodo d'insegnamento ho capito una cosa importante. Negli esercizi - apparentemente semplici - sei capace di andare molto nel profondo, ma ogni participante puo "prendere" ed entrare proprio quanto è pronto (commento di Lina: la capacita' dei grandi maestri).

Ecco Luigi: è tutto per ora.

Aspettando il tuo arrivo a Pisino (Pazin) un saluto cordiale.

Gente di Pazin: Tanja, Blaženka, Lina e Boris

(Nella foto, Boris - a sinistra - in Bagua Tuishou con Marco)

Nessun commento: