giovedì 20 agosto 2009

Seminario di Rovigno, agosto 2009









E' stato sicuramente un seminario speciale sotto tanti punti di vista. La natura spettacolare di Rovigno, la locazione in un posto quieto e riparato anche dalla calca di ferragosto, il mare, gli ulivi e la macchia mediterranea a farci da scenario e da compagnia costante, e a rinfrescarci con lunghi bagni ristoratori.

Poi il gruppo, una dozzina di persone che hanno lavorato con impegno e dedizione, mettendo alla prova i loro muscoli e la loro immaginazione, e hanno superato il calore estivo e la stanchezza con spirito di dedizione. Ognuno di loro ha dato qualcosa in più di quello che poteva, e ha scoperto nuove dimensioni nella loro pratica.

Infine il programma, che questa volta ha superato il livello di base del Baguazhang, fatto di cerchi e spostamenti e di cambi di base, e finalmente ha toccato uno dei temi evoluti, gli Otto Palmi in cerchio e le loro applicazioni a due. Ho visto con piacere alcune persone fare uno "scatto" di qualità con questa pratica. Mi auguro che proseguano in questa direzione, c'è molto da fare.

Un grazie a Maia e Suzi per l'ottima organizzazione dell'evento, e a tutti i partecipanti per il loro impegno. C'è un mondo ancora da scoprire nel Baguazhang, e sono felice che il gruppo istriano sia un pioniere in questo senso.

A presto per l'inizio del corso istruttori.

(Nella foto, praticando Baguazhang nella cornice di Rovigno tra gli ulivi e il mare...)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche stavolta me lo sono perso....Sergio