venerdì 3 settembre 2010

Porte

Ogni giorno una porta si apre e una porta si chiude. Le porte che si chiudono sono quelle che fanno più effetto, perchè hai la sensazione di aver perso un'occasione, che qualcosa ti è sfuggito, che non potrai più usare quella porta.

D'altra parte guardare solo le porte chiuse non ci serve a nulla. Ci sono moltissime altre porte attorno a noi, che non attendono che di essere aperte. Dietro quelle porte ci sono giardini, palazzi, spazi, cieli nuovi. E' un modo di pensare nuovo che ci porta a scoprire nuove porte.

Una porta si è chiusa per il momento in Scozia a causa di sovrapposizioni temporali indesiderate, e questo mi dispiace molto, ma sono sicuro che troveremo una soluzione. Devo accettare le nuove limitazioni e fare in modo da recuperare l'opportunità. Spero che i ragazzi in Scozia siano pazienti con me.

Questo fine settimana si apre una porta nuova a Roma, dove andiamo a costruire una nuova consapevolezza, una nuova coscienza degli enormi potenziali che ognuno di noi porta dentro di sè e che spesso non sa usare solo perchè nessuno glielo ha detto :-)

Leader si nasce ma si diventa anche, e leader è colui che guida, quindi è ben diverso dal talento geniale e solitario. Riprendendo una espressione di Russo Sifu, leader è colui che va sull'Everest, ma non da solo: ci porta persone con sè. Allora tutto il tuo genio, le tue capacità, i tuoi talenti, le tue visioni avranno avuto un significato.

Nel film "Into the Wild", la conclusione ultima del protagonista - che ha lasciato il mondo per vivere da solo in maniera assoluta - è che la felicità esiste solo se è condivisa. Grande, no? In un mondo di individualismi e di protagonismo estremo, dove siamo frammentati nella coscienza dal pc, dalla macchina e dal cellulare, un passo indietro può salvare e riportare una coscienza più ampia, più condivisa, più umana.

Noi facciamo parte del tutto. Aprite nuove porte, non abbiate paura di rimettere in gioco tutto, i tempi si fanno duri, e una coscienza più libera e ampia dà forza, crea visione, permette di vedere lontano e in modo forte. Siamo leader, basta aprire qualche porta in più.


2 commenti:

ishin ha detto...

Bellissima immagine delle porte che si chiudono e si aprono......a volte si ha la sensazione di stare in una strada con tutte le porte chiuse ma poi la vita ti sorprende e senti lo scricchiolare di un nuovo uscio e da li si ricomincia ad affacciarsi a nuovi mondi.....

Luigi ha detto...

:-)