venerdì 5 agosto 2011

Di cosa abbiamo bisogno



Siamo in tempi di cambiamento repentino e globale, e questi ultimi mesi, che preludono (secondo me) al fatidico 2012, lo stanno dimostrando ampiamente. Il cambiamento mette sempre in crisi, il corpo e la mente dell'essere umano odiano il doversi riadattare, dover re-imparare, cambiare è faticoso, perchè non possiamo più galleggiare su ciò che conosciamo, ma dobbiamo rivivere tutto come se fosse nuovo, quindi impegnativo e faticoso. Ma vivo!

Per capire quanto possa essere destabilizzante il cambiamento, ricordo un esempio flagrante: immaginate che ogni volta che tornate a casa, qualcuno vi abbia spostato il posto dell'interruttore della luce. Già questo sarebbe abbastanza sconvolgente. Ma pensate a Stevie Wonder, quando fa arrabbiare sua moglie: gli sposta i mobili di casa!

Tornando a noi, ho usato le ultime settimane di luglio - quella delle ferie e queste ultime - per riflettere su come rendere utili e efficaci le mie conoscenze verso le persone. A dire la verità sono state le persone, gli allievi, gli amici, le persone lontane e vicine, a dirmi di cosa hanno bisogno. E devo dire la verità, mi sono sentito stupido per non averci pensato prima.

Per questo motivo ho preparato una serie di avvenimenti da qua a fine anno, che serviranno concretamente ad ogni persona che parteciperà a potersi meglio esprimere, a realizzare un suo progetto, a cambiare rotta e cominciare a fare quello che gli serve di più.

AGOSTO
Il primo progetto è una settimana intensa di allenamenti di Qigong e Taijiquan, che si terrà dal 24 al 31 di agosto. Questa settimana è riservata a una coppia di amici scozzesi che scendono a Vicenza appositamente per lavorare con me, essenzialmente sui principi interni del Qigong e del Neigong, e forse qualche tecnica specifica di Taijiquan o di Neijia in genere. Sarò focalizzato sulle loro richieste e necessità, ma penso che se qualcuno si vuole silenziosamente unire alle lezioni, possa solo guadagnarci.


SETTEMBRE
Il secondo progetto è la formazione in Umbria con Wulin, la struttura di Roma che riunisce grandi scuole di arti marziali, dal Quinna al BJJ, dalla Thai Boxe allo Shaolin, ecc. Il seminario sarà su invito, ed è gestito da Wulin. Sarò presente in veste di formatore sul progetto "Atleta, Coach, Leader", secondo livello.


Terzo progetto è l'incontro di Baguazhang a Pola (Croazia) con i ragazzi della Zanshin. Andiamo per fare un bel lavoro di completamento degli Otto Animali, in modo che abbiano una forma completa su cui lavorare, e aggiustare i dettagli. Inoltre vedremo i risultati della pratica di giugno e luglio e agosto, con la terapia d'urto di 30+15+15 ogni giorno. Sono curioso!

Quarto progetto è il seminario di Taijiquan 24 che si terrà a Caldogno (Vicenza) il 24 settembre 2011, nell'arco di 7 ore. Si tratta del primo incontro, in cui svilupperemo le prime otto posizioni, il flusso del movimento, i principi del Taijiquan, la logica dela forma e le applicazioni pratiche, marziali e da difesa, di questa semplice e straordinaria sequenza, che nel piccolo contiene tutto ciò che serve per comprendere il Taijiquan della famiglia Yang.

OTTOBRE
Quinto progetto è un seminario specifico di Baguazhang sugli Otto Animali di Sun Lutang della durata di una giornata, sempre a Caldogno. Focalizzeremo l'attenzione sulla sequenza, sulle posizioni, sulla forma del corpo e sui caratteri specifici di Sun. In effetti questo seminario viene incontro ai miei allievi, che spesso non hanno una visione completa degli Otto Animali perchè ogni singolo animale è un modo di combattere e quindi si finisce per concentrarsi su uno solo. Sono felice di fare questo "Sun Remix", dove inserirò anche delle chicche dal tradizionale di Sun e dalla forma "ufficiale" cinese che fu elaborata da Fu Chensung.

NOVEMBRE
Sesto progetto è infine un sogno che avevo nel cassetto da molto tempo, un seminario dedicato completamente allo Xingyiquan, ai cinque pugni fondamentali. Anche qua siamo in ambito Sun Lutang, secondo la tradizione corta e piccola da combattimento del grande maestro. Una giornata di lavoro a Caldogno, sempre rigorosamente all'aperto in mezzo alla natura, come si confà ad una pratica vera e bella, in cui apprendere tecniche semplici, pulite, e stupende per la loro raffinatezza e il lavoro di Chansijing che aprono nel corpo.

Per informazioni e iscrizioni, sono a vostra disposizione all'indirizzo e-mail del blog.

Nessun commento: