mercoledì 31 agosto 2011

Robbie e Hana









Si è conclusa ieri sera con una pizza in grande stile la settimana di pratica di Hana Pitrunova e Robbie Thompson, scesi in Italia a visitarci e a praticare con me e il gruppo Ziran a ridosso delle ferie di agosto. Partita come una visita formale di due sconosciuti, scosseze lui e ceca lei, Hana e Robbie si sono subito rivelati persone di gran cuore, con una solida volontà di imparare e pronti a sacrifici per farlo.

Con questo spirito i ragazzi si sono ritrovati a studiare alcune tra le chiavi importanti del lavoro interno e marziale in genere, quali il radicamento, il rilassamento, il respiro, le catene cinetiche, l'attacco esplosivo, gli spostamenti delle gambe ed altro ancora. Sergio Fanton, come suo solito, è stato prodigo di consigli e di buoni esercizi, ha creato stimoli alternativi e idee per stimolare i ragazzi, e l'ultima sera anche Alberto si è unito a noi.

Nell'arco della settimana di pratica i ragazzi hanno saputo cambiare i propri atteggiamenti fisici in maniera evidente, dimostrando di essere aperti alla crescita e di saper modificare la propria struttura, sia mentale che fisica. Sergio stesso è rimasto colpito dalla qualità del cambiamento, non solamente superficiale ma anche profondo e psicologico.

Una settimana è volata, ma credo che Hana e Robbie siano stati contenti dell'accoglienza che hanno trovato in Italia, del sole e del cibo, come anche della pratica e dei principi che adesso applicheranno - ne sono sicuro - nel loro Taijiquan e nel loro Qigong, che li accompagnerà per le nuove strade dell'allenamento. A fine serata è stato bello consegnare loro gli attestati di pratica per questa settimana, gli occhietti brillavano contenti.

Speriamo di rivederli prima o poi, perchè credo che tutti noi, dentro il nostro cuore, li abbiamo sentiti fare parte della grande famiglia Ziran.

A presto, ragazzi!

(Nelle foto: la ultima bella foto di gruppo ieri sera dopo la pizza, da sinistra a destra: Federica, Sergio, Luigi, Robbie, Hana, Alberto. A seguire, Robbie e Alberto in Roushou, Hana e Sergio, e infine la consegna degli attestati)

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Abbiamo passato proprio dei bei momenti,con gente motivata,sincera e con un gran cuore.....spero che si possa ripetere in futuro.Ciao a tutti e grazie ancora.SERGIO