giovedì 7 febbraio 2008

L'importanza dell'essere positivi

Ne parlavo giusto oggi al telefono con Loriano Belluomini, amico di lunga data e maestro di Baguazhang (tra le altre numerose arti).
La positività, intesa come atteggiamento mentale sereno e disponibile nei confronti delle persone e delle cose, anche nel mondo delle arti marziali di oggi è ormai merce rara.
In effetti costa molto meno fatica parlare delle cose che non vanno, di quello che le persone non sono o non sanno o non sanno fare.
Niente di nuovo, sotto il sole, il pettegolezzo è da sempre l'arte preferita dai perditempo ("La calunnia è un venticello...").
Perchè invece non cominciare a pensare, a parlare e ad agire in modo originale, piacevole e costruttivo? Questo è l'impegno che mi sono preso quando ho aperto il blog, mi sono guardato attorno nel web e ho trovato almeno un centinaio di buoni motivi per chiuderlo subito, o di trasformarlo anch'io in una vetrina dove "vendere" i miei titoli e le mie prestazioni.
Non mi interessa.
Questo blog è il racconto della bellezza della pratica marziale e della crescita personale di chi vi scrive, degli amici e delle persone che condividono questa filosofia.
Parlandone con Loriano ho scoperto che questo è anche il suo modo di vedere, e mi sono sentito, come sempre con lui, in ottima compagnia.

“Semina un pensiero e nascerà un'azione.
Semina un'azione e nascerà un'abitudine.
Semina un'abitudine e nascerà un carattere.
Semina un carattere e nascerà un destino.”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Comincia proprio oggi l'anno nuovo cinese, questa volta tocca al Topo di Terra. Allora, per chi non coltiva ancora la positività, è il momento giusto per cominciare. Per gli altri è più facile, basta continuare ...
Buona Anno a tutti!
Yves