sabato 5 luglio 2008

Allen Pittmann


Recentemente ho reincontrato, dopo qualche anno di lontananza, il maestro Allen Pittmann, un caro amico e compagno di cammino nel mondo delle arti marziali. Allen, cittadino statunitense ma in realtà cittadino del mondo, risiede attualmente in Bretagna, e in questa fase della sua vita sta riscrivendo il suo enorme bagaglio tecnico di tecniche corporee e di metodologie per vivere meglio, ma anche e soprattutto sta ristrutturando le sue conoscenze di Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang.

Allen ha avuto la grande opportunità di conoscere l'estremo oriente negli anni '70, quelli ancora in bianco e nero, quando gli stranieri laggiù erano rari e molto coraggiosi, e insieme la fortuna di poter praticare arti marziali e sentire le applicazioni in combattimento sulla sua pelle. Allievo prediletto di Robert Smith, celebre autore di molti libri sulle arti marziali, Allen ha conosciuto di persona il gotha dei maestri di Taiwan e di Hong Kong, dal Taiji al Bagua e allo Xingyi, Shaolin compreso, e ha potuto confrontare metodi e maestri diversi nel mondo del Neijiaquan.

Basta dare un'occhiata al suo sito (Physical Training Traditions) per capire di chi stiamo parlando. Guaritore, insegnante di arti marziali, ricercatore, studioso (quello che in inglese si chiama Scholar), Allen ha la sua naturale tendenza a non mettersi in evidenza, ad mantenere un basso profilo e a lavorare sulla sua crescita personale. A differenza di altri, che a quel tempo sono passati per Taiwan e Hong Kong e hanno ben pensato di scriverci sopra libri millantando spesso crediti che non hanno, Allen Pittmann ha fatto suo il motto benedettino dell'"Ora et Labora".

La sua visione delle arti marziali è molto libera, di un ricercatore puro, quindi non di quelle che fanno piacere all'establishment cinese. Diciamo che dovendo scegliere tra Wushu e Kungfu, Allen (come me d'altronde) preferisce il Kungfu, ma quello vecchio proprio, ammuffito, praticato nelle stanze fumose o nei parchetti privati, prima che venisse classificato, riscritto, trasformato e modificato per essere venduto come oggetto di marketing.

Allen è una continua sorpresa. Oltre a insegnare a me e Laura come leggere il destino con gli ossi di pollo secondo le tradizioni africane, mi ha fatto vedere e praticare i calci nascosti dello Xing Yi Quan, decine e decine di applicazioni di Baguazhang, e ancora mille altre informazioni che unite all'esperienza di pratica danno grandi aperture di prospettiva e stimolano il cervello e il corpo a cambiare. Li Ziming aveva costanti scambi di esperienza con Sha Gouzhen: lo scambio tra praticanti è ancora il modo migliore per crescere.

Come dicevo, trascorrere qualche ora con lui è come fare un bagno in un mare immenso. Nei suoi racconti e nelle sue analisi si ritrova la memoria storica di avvenimenti e persone importanti (dagli allievi storici di Chen Man Ching a Chan Chung Feng, a Wang Shu Jin, a Chen Pan Ling, ecc.) che ormai non ci sono più, supportata dalla critica ragionata e confrontata dei metodi, delle tecniche, della filosofia. Allen ha molti files nei suoi archivi, alcuni davvero molto interessanti (conoscere è potere!) e li condivide volentieri con le persone giuste.

Avevo avuto sensazioni simili quando avevo conosciuto i miei "compagni di cammino" storici: Yves Kieffer, il maestro taoista preferito, Loriano Belluomini, il maestro di Baguazhang preferito, Gianfranco Russo, il maestro di Qinna preferito, e tanti tanti altri. Parlare con loro è come trovarsi le porte spalancate su mondi di cui hai sempre sognato e poter toccare con mano la loro esperienza.

Dan Docherty, famoso maestro vivente di Taijiquan stile Wu, mi ha spesso parlato del segreto di tutti i segreti nelle arti marziali, quella "trasmissione orale" che così bene si presta all'ambiguità. Da una parte solo chi ha avuto una "trasmissione orale" diretta da maestro a allievo si può avvicinare alla vera conoscenza, e questa trasmissione orale passa anche con la condivisione di conoscenze, storie, canti, aneddoti, discendenze, ammonimenti, ecc. Ovvio, se c'è di base il talento, senza talento non c'è speranza.

Poi esiste un'altra trasmissione orale, e qui Dan indicava con un dito la sua bocca, mimando un gesto non proprio elegante, ad indicare che l'abilità e la conoscenza di una certa persona è puramente teorica, solo chiacchiera, niente nel corpo o nello spirito.

Allen Pittmann ha una grande memoria, frutto anche delle sue molteplici attività lavorative. Nelle sue braccia e nel suo movimento Allen ha la capacità di riportare in vita le abilità e le conoscenze di maestri di tanti anni fa, di indicare vie di comprensione, di chiarire quelle oscure formule mistiche che tante volte hanno danneggiato, invece di aiutare, la vera diffusione della arti marziali cinesi interne.

Allen è sedotto dalla bellezza di un patrimonio che è andato sciogliendosi nelle arti marziali moderne, e che seduce a sua volta - a chi ha la voglia e la fortuna di ascoltarlo - chi gli si avvicina. Insieme a Marnix Wells e a pochi altri, Allen Pittmann è l'ultimo grande "reporter" di un mondo che possiamo vedere solo nella carta di chi ha scritto i libri, e senza sapere quanto di quello scritto è vero.

Senza dubbio la mia conoscenza del Neijia sarebbe molto più limitata, più strutturata e rigida se non avessi incontrato Allen (senza nulla togliere ai miei maestri). Questo debito di riconoscenza l'ho presentato anche a Torino, quando leggevo qualche parte del libriccino sul Baguazhang di Allen ai ragazzi del seminario. Qualcuno di loro ha avuto anche il coraggio di prendere l'aereo e di andare a trovare Allen, a praticare con lui, e ne è stato molto contento.

Allen sta scrivendo le sue memorie di Taiwan, con tutti i chiaroscuri dell'epoca e dei personaggi che ci hanno vissuto e sono passati di là, e credo che quando sarà il momento, avremo modo di leggerle, e saranno memorie brillanti e stimolanti per molti di noi.

(Nella foto: Allen Pittmann a sinistra con il maestro Chen Yun Chin, figlio del famoso Chen Pan Ling di Taiwan)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve a tutti abito a vicino a torino e sto cercando un maestro che mi potrebbe insegnare xing yi dei dodici animali! mi potete aiutare!

Anonimo ha detto...

salve a tutti! sono un ragazzo che abito vicino torino! sto cercando un maestro di xing yi dei dodici animali! non so dove andare! mi potete aiutare?