giovedì 31 luglio 2008

I miei amici di Pola














A Tai Chi Caledonia quest'anno c'era una bella rappresentanza di amici della Croazia, e mi piace l'idea di ricordarli qui.

Si tratta di quel simpatico fritto misto di amici-allievi-maestri, persone che sono molto serie nella loro pratica e che condividono con me ogni tanto il piacere di farsi insegnare qualcosa. Insegnare a persone così è un privilegio, e ben lo sanno quegli insegnanti che si spostano a livello internazionale e trovano di tutto tra gli allievi, dagli scansafatiche immatricolati a quelli che davvero "walk the talk".

Era dal 2003 che non li vedevo, quando dal 19 al 22 di dicembre abbiamo lavorato insieme a Pola, nella verde penisola dell'Istria, sull'Yiquan e sul Qigong. Abbiamo praticato Xiao Yi Jin Jing, una bellissima e semplice forma, efficace per rinforzare il corpo e la mente. Suzana la sta usando da allora con i suoi pazienti, e con buoni risultati, cosa che mi rende molto orgoglioso ancora oggi.

Suzana Jankovic, Darko Grakalic, David Mandi'c, Violeta Moretti, Boris Sirol: tutti insieme hanno creato un ambiente caldo e mediterraneo in Scozia. La mattina presto mi hanno accolto nello chalet offrendomi ottime colazioni piene di ironia e di humour. Con Darko abbiamo fatto lunghe passeggiate parlando del senso della vita, e Suzi mi ha fatto un trattamento di massaggio che non dimenticherò facilmente. Grande Suzi!

Nei corsi di Baguazhang li ho visti tutti molto impegnati, ma anche molto sereni e contenti quando la sera scendeva negli chalet, e li trovavo dappertutto a ballare e a cantare. E' stata una bella sensazione, vederli integrati con lo stesso spirito dei "veterani" in un meeting così speciale come Tai Chi Caledonia. Lo ammetto, li sento un po' "figli miei" nel mondo delle arti marziali cinesi, e allo stesso tempo so che sono frecce libere nel mondo.

Con Darko abbiamo progetti per un seminario estivo in Croazia l'anno prossimo (se tutto va nel verso giusto), che dovrebbe essere una bella cosa, e con il gruppo di Suzi sarebbe bello ritrovarsi a Pola in ottobre 2008. Vediamo cosa nasce, da questa bellissima terra croata, che nei miei ricordi di ragazzo era una meta sognata per il mare, il pesce e ... le bionde!

Hvala!

1 commento:

Unknown ha detto...

Caro Luigi

Ti ringraziamo per il bellissimo post che hai scritto a noi, i tuoi amici Croati! Sebbene tu sia stato il motivo per il nostro venire fin a Scozia, e' ovvio che non siamo cosi' bravi quando si tratta di scrivere... Percio' ti preghiamo di scusarci per rispondere cosi' tardi.

Abbiamo concluso che David, quando scrive, esagera; Violeta si esprime come un'avvocato, e Boris scrive solo nel dialetto :-) Cosi' tocca a me. Siccome si puo' dire che scrivo e mi esprimo di cuore e con molte emozioni, gli altri hanno concluso che scrivo in una maniera molto 'cordiale'. Allora, che posso dire? Al seminario abbiamo ricevuto piu' che avevamo pensato, da te e da tutti gli altri maestri. Era un'esperienza che non dimenticheremo mai perche' ha 'confermato la nostra via' nel modo piu' addatto, per insegnamento di grandi maestri che sono modesti e sempre stanno a disposizione.

Tante grazie a te di mostrarci Bagua in tutta la sua semplicita' da una parte e la sua applicazione dall'altra. E' qualcosa che possiamo praticare da un lungo tempo senza perdere mai l'impressione che facciamo una cosa interesantissima. L'ultimo giorno del seminario era un'esperienza speciale - tutti nel giro siamo stati uno e l'energia che l'abbiamo creata con il gran giro Bagua e quel piccolo dentro che si muoveva in senso opposto era - tutti ne siamo d'accordo - cosi' che, se ci fosse stato un sasso nel centro, probabilmente l'avremmo fatto levarsi su. Abbiamo scherzato che in quel modo levavano pezzi di pietra quando stavano costruendo l'Anfiteatro di Pola!

Un'esperienza meravigliosa - in solo quattro giorni! Grande Luigi.

Suzi