martedì 22 luglio 2008

Viva Tai Chi Caledonia!















Il numero 13 è un numero davvero fortunato, per Tai Chi Caledonia. Giunta alla sua tredicesima edizione dal 1996 ad oggi, la manifestazione ha raggiunto una quota di partecipanti davvero inattesa (oltre 140 persone nel weekend) e con un tasso di gradimento molto, molto alto. Credo tra i più alti della sua storia.

Qui voglio solo ricordare alcune persone, con le quali è stato bellissimo condividere lo spazio e il tempo durante le lunghe giornate scozzesi.

- Ronnie Robinson, il creatore e sostentatore di TCC. Ogni anno che passa Ronnie migliora la qualità dell'incontro, l'attenzione ai dettagli, la cura dei particolari. Senso dello humor, battuta facile, ma sotto sotto una grande attenzione alle necessità di tutti. Grazie Ronnie!

- Bob Lowey, un grande maestro di chitarra. Senza di lui le serate erano vuote, senza le sue improvvisazioni blues, senza il suo rock, senza la fantasia e l'allegria che trasmette a tutti senza fermarsi mai. Quest'anno non c'era durante la settimana, e si è sentito!

- Petra Doeve, campionessa di Taijiquan olandese, che ci ha fatto compagnia per tutto l'avvenimento scattando foto fantastiche, regalandoci la sua allegria e la sua presenza. Un'amica che spero di rivedere presto, dovunque sia.

- Wang Ning, il grande calligrafo cinese di Frankfurt am Main in Germania. Conosce l'origine dei caratteri cinesi e ama spiegarli ad ogni occasione. Ascoltarlo è una fonte di arricchimento, perchè dalle sue parole si capiscono molti aspetti del Taiji. E poi ride sempre!

- Sam Masich, il mio vecchio amico di Winchester. Nel 1998 ci siamo conosciuto a "A taste of China" organizzata da Pat Rice, e per me è stato un grande onore, insieme a Jou Tsung Hwa, Liang Shouyu, Yang Jwingming, Huang Weilun e tanti altri. La simpatia di Sam, la sua maestria nel Nei Jia e la sua chitarra sono stati gli strumenti più efficaci per trascorrere stupendi momenti. A Sam devo anche il piacere di uno spontaneo Duilian di Jien e Liu Jiao Dao improvvisato al castello di Stirling prima della dimostrazione ufficiale. Credo sia stato uno dei momenti più belli, duettare con Masich Sifu.

- Ian Silberstorff, un amico silenzioso e tranquillo ma con un enorme bagaglio di conoscenza e di pratica, un vero professionista del Chen Taijiquan. La sua presenza è stata breve, ma come sempre intensa. Ottime le sessioni di meditazione e il suo grande senso dell'equilibrio in ogni circostanza. Grande la discussione pubblica sullo YI!

- Paul Silfverstrale, una scoperta inattesa dalla Svezia, dove oltre a Ikea, a Babbo Natale e alle renne ci sono ottimi praticanti di Taijiquan. Avere abilità e tecnica marziale è buona cosa, ma un buon carattere centrato ed equilibrato, sempre pronto alla battuta è ancora meglio! E poi ... chissà che ci si veda in Svezia a novembre!

- Li FayeYip, una maestra straordinaria per la qualità della sua pratica e una simpatia unica come persona. Li viene da una famiglia di grandi artisti marziali (suo padre è Li Deyin, suo nonno Li Tianji), ma ha una simpatia e una approcciabilità di una persona assolutamente alla mano. Grande sorriso!

- Darko Grakalic, un amico e compagno di cammino che ha avuto modo di insegnare nello staff di Tai Chi Caledonia quest'anno, e ne sono stato felice. Darko si merita tutto quello su cui sta sudando da anni, ha una grande passione ed è uno spirito libero. Un augurio che tutto vada per il meglio nella sua vita.

- Franco Mescola e la banda dei "Venexiani". Finalmente non ero più il solo italiano, ma la sacra "lengua veneta" aleggiava anche a Stirling. Grande simpatia di tutti e tutte (fortissime le ragazze!), che hanno contribuito a rendere la vita più semplice a tutti noi. Grazie, tosi!

- Suzi e la banda dei Croati, un gruppo di ragazzi pieni di allegria e si simpatia che si sono fatti ben volere da tutti noi. Devo ringraziarli per l'accoglienza sempre calorosa che mi hanno riservato nello chalet quando ho scroccato loro qualche colazione e qualche tè... e che grandioso massaggio!

- E poi il sorriso affascinante di Sue Wood, la simpatia di Caroline Ross, il supporto di Heather (Fish & Chips!), la nuova vita di Karen, l'ottimo whisky torbato e l'estratto di lievito di Allister, l'umorismo abbondante di Trevor, ... la lista non finisce davvero più. Nella mia memoria ci sono tutti, e a tutti va un grande e caloroso grazie per la simpatia e la disponibilità. E' stata una settimana speciale, di quelle da mettere in cornice.

Al prossimo anno!

(Nella foto: gli insegnanti di Tai Chi Caledonia 2008 dopo la dimostrazione al castello di Stirling)

1 commento:

Paul Silfverstråle ha detto...

Hi Luigi!

It was a pleasure to meet you man!
We look like we belong in some 70´s Kung Fu movie on this one :)
Just came back from France which was great of course.

Take Care and Catch you later!