lunedì 6 ottobre 2008

Beijing Gao Style Baguazhang

"Nelle tecniche del Baguazhang tradizionale non esistevano tecniche di tui shou (mani che spingono), come sono praticate oggi. C'erano solo singole tecniche di spinta di mano ed esercizi di sensibilità, alle quali ci si riferiva collettivamente con il termine di "metodo di impastamento delle braccia". Per quanto questi metodi fossero differenti dagli esercizi di mani che spingono del Taijiquan, erano molto simili nello scopo e nel significato.

Molti esponenti di Bagua hanno studiato Bagua dopo essersi esercitati in altre arti. Così, per esempio, quando Liu Dekuan studiò Bagua, portò l'arte del Taijiquan nel Bagua, e combinò la Porta delle Sei Armonie con l'arte del Baguazhang nel suo insegnamento. Quando Gao Wen Cheng studiò con Liu Dekuan, ereditò queste arti, che passò a Gao Zi Ying. Gao Zi Ying studiò Taijiquan con Yang Chenfu e fece mescolare le mani che spingono del Taijiquan con le mani che spingono del Bagua, creando le mani che spingono del Bagua stile Gao.

Dal momento che Bagua, Xingyi e Taiji appartengono alla Nei Jia (letteralmente "famiglia interna" o scuola interna) delle arti marziali, queste tre scuole non possono essere separate. Imparano le une dalle altre e si complementano le une con le altre."

(Gao Ji Wu, dal suo libro: "The Essentials of Ba Gua Zhang")

Nessun commento: