giovedì 2 ottobre 2008

L'Effetto Domino di Violeta Moretti

Da anni si parla dell'Effetto Domino, cioè del fatto che la globalizzazione della Terra è ormai arrivata a tal punto di complicatezza che una causa da un lato del mondo scatenerà effetti impensabili dall'altra parte della sfera. Con una punta di amarezza, possiamo constatare questo effetto nella bufera bancaria che sta attraversando il nostro mondo in queste settimane.

Ma esistono anche altri effetti Domino, ed è su quelli che preferisco focalizzare. Il famoso Tai Chi Caledonia, che da oltre 13 anni sta seminando Taijiquan, Qigong e Nei Jia per il bene di tutti i praticanti, ha scatenato una bella serie di reazioni positive. Come si dice nel marketing, la miglior pubblicità è il passaparola di clienti soddisfatti.

E' così che facendo una ricerca mi sono imbattuto in un articolo contenuto nel Glas Istre Online di questi giorni, una rivista di cui non riesco a capire molto perchè è croata, ma sapendo che l'articolo è stato scritto da Violeta Moretti, sono sicuro che dice cose belle. Violeta, oltre a far parte del mitico Gruppo Croazia presente a Stirling quest'anno, è anche l'autrice di un commento recente sul blog.

Da quando sono tornato a luglio 2008 dalla Scozia, è stato un susseguirsi di cose belle, tutte legate all'Effetto Domino avviato da Ronnie Robinson e Bob Lowey in Scozia. Tra l'altro là ho conosciuto una bella persona che è Paul Silfverstraele, maestro di Taijiquan stile Wu(dang), allievo del maestro Docherty, e con lui parteciperò come giudice di gara, insegnante e dimostratore ai prossimi Campionati Europei di Taijiquan della Federazione Europea di Taijiquan che si terrà a Linkoping a novembre 2008 (e che conta già oltre 200 iscritti al momento).

Ma sto anche pensando di andare a trovare i ragazzi di Pula, nella stupenda penisola istriana, e tenere un seminario. Credo che fine ottobre sarà la data giusta, ne parlavo giusto con Darko Grakalic qualche giorno fa. Ci siamo visti nel 2003, e mi sono rimasti tutti nel cuore, con la loro allegria, con la loro spontaneità, con la semplicità delle cose belle. E poi forse in questo momento un incontro tra di noi è importante, serve a rilassare gli animi, perchè siamo un po' tutti presi dalle preoccupazioni.

Effetto Domino, si diceva: anche il buonumore è contagioso. Ecco perchè ciclicamente mi faccio una bella "cura" di positività, perchè so che ha il potere di portare un contributo costruttivo (e non distruttivo) tra le persone che incontro. Vale tanto nel personale come nel lavorativo o negli hobbies, ovviamente. Ma permette anche di vivere meglio noi.

Grazie Violeta, con quel cognome viene voglia di bersi una birra! Prosit!

Nessun commento: