martedì 10 febbraio 2009

Programma del seminario di Pola

Programma del seminario di Qigong e Baguazhang del 28 febbraio-1° marzo 2009 a Pola (Istria).

Sabato 28 febbraio 2009
Ore 9.30 – 12.30 Qigong
Ripasseremo Wuji Qigong, il qigong del Grande Vuoto, che insegna ad entrare “dentro” per cominciare a sentire l’energia del respiro nella sua circolazione nel corpo. Poi andremo a ripassare Fang Song Gong, le tecniche per sciogliere e rilassare il corpo, la mente e il respiro, e infine ripasseremo Xiao Yi Jin Jing, la piccola forma della grande trasformazione dei tendini e dei muscoli.

Adatto ai principianti come agli esperti, il Qigong è una forma di respirazione in movimento, che permette di ritrovare l’armonia dentro di noi. Insieme con l’agopuntura, il massaggio e la dietetica, il qigong è uno dei quattro pilastri della Medicina Tradizionale Cinese.

Ore 14.00 – 18.00 Baguazhang
Ripasso di: postura Bagua, posizioni ed esercizi per sciogliere il corpo (Ji Ben Gong), tenere il palo (Zhan Zhuang), camminata in cerchio (Da Mu Xing), cambio di direzione (interno ed esterno), cambio singolo e cambio doppio. Lavoro a coppie: tecniche singole (Dan Lian), Bagua Tuishou (mani che spingono), accenni di libero (San Shou).

Domenica 1° marzo 2009
Ore 9.00 – 13.00 Baguazhang
Cambio singolo (Dan Huan Zhang), Cambio doppio (Shuan Huan Zhang), Cambio a seguire (Shun She Zhang). Versione didattica e confronto con il metodo di Sun Lutang. Applicazioni delle singole tecniche, da solo e in coppia. Palmo che buca (Chuan Zhang), applicazioni dai cambi in linea e in cerchio, da solo e in coppia.

Ore 14.00 – 17.30 Baguazhang
Otto palmi statici (Ding Shi Ba Zhang), palmi statici in cerchio. Preparazione al Ru Shou (Mani che impastano): Il vecchio monaco solleva la ciotola (Lao Seng Tuo Bo), Yin e Yang, 4 applicazioni. Ru Shou in coppie, a passi fissi. Cenni di combattimento (San Shou). Ripasso, riassunto finale e domande.

(Nella foto, Marko e Luigi nella spiegazione di una applicazione dal cambio singolo)

Nessun commento: