mercoledì 24 giugno 2009

Tai Chi Caledonia 2009








Siamo arrivati alla quattordicesima edizione del più importante evento del Tai Chi inglese, "Tai Chi Caledonia", che si tiene in Scozia ogni anno dal 1996 e da molti anni ormai nella splendida cornice dell'Università di Stirling.

Essendo tra i co-fondatori di questo evento sin dal primo incontro, i miei giudizi sono ovviamente di parte. Ma come potrete vedere sul sito di Tai Chi Caledonia, i numeri e la qualità degli eventi danno ragione ai suoi creatori, Ronnie Robinson e Bob Lowey.

In Scozia c'è la possibilità di conoscere di persona tra i più grandi insegnanti della scena internazionale cinesi e occidentali, sia del Taijiquan che degli altri stili interni, dai grandi stilisti ai vincitori di combattenti, ai maestri della tradizione.

La ricchezza delle esperienze, la vivacità dei partecipanti, l'allegria degli incontri e la possibilità di incrociare di braccia con un sacco di persone nuove sono solo alcuni dei grandi plus di questo incontro. Chi è stato in Scozia lo sa, e ci torna regolarmente.

Ogni sera la grande comunità di Tai Chi Caledonia si dà appuntamento negli chalet e festeggia allegramente mangiando e bevendo, creando un clima di intimità che permette di sedersi accanto agli insegnanti e chiedere loro tutto quello che si desidera.

Quest'anno purtroppo non sarò presente alla manifestazione, ma invito chiunque a considerare di prendere un volo, anche low cost, e investire qualche sterlina per andare a lavorare e crescere in un ambiente stimolante, amichevole e molto professionale.

Buon viaggio.

(Nella foto, gli insegnanti del secondo Tai Chi Caledonia nel 1997)

3 commenti:

Empty of Centre ha detto...

Sorry to hear the news, look forward to seeing you when next you come round this way.

Luigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Luigi Zanini (Zha Leijie) ha detto...

Hi, thanks for leaving a comment. I'm also very sorry for this problem that arose one week ago, as a consequence of the global economic situation. Hope to see you soon again. Enjoy for me the week in Stirling, I will miss it so much!