mercoledì 14 settembre 2011

Aggiornamento seminari 2011



TAIJIQUAN - 2 Ottobre 2011, ore 9.00 - 17.00, parco a Caldogno (VI)

Il ritorno all'attività comporta sempre un po' di aggiustamenti nelle date, e questo è il caso del seminario di JIAN HUA TAIJIQUAN, che avevamo previsto per il fine settimana del 24-25 settembre, e che invece è stato rischedulato per DOMENICA 2 OTTOBRE. Tutto resta come previsto, inizio ore 9.00 e termine alle 17.00 con una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 a buffet a casa mia, allestito dalla mia signora (come buona abitudine dalle mie parti :-)

L'allenamento è aperto a tutti, principianti o esperti di altre arti, e sarà tenuto all'aperto, per stare meglio in sintonia con la natura, considerando comunque un kway per proteggersi eventualmente dal fresco o altro. Pantaloni lunghi, scarpe piatte, tshirt + felpetta. In caso di condizioni meteo diverse e/o avverse, sto prevedendo delle alternative efficaci. Se poi qualcuno avrà voglia di fare ancora quattro chiacchiere, o bere un buon tè verde dopo l'allenamento (come nella tradizione) e magari una pizza/bruschetta in serata, andremo in un locale vicino dove si spende il giusto e si sta proprio bene.

Come già detto, la forma dei 24 movimenti di Beijing è un "classico" del Taijiquan, è la forma più praticata in assoluto nel mondo e contiene in nuce tutti i principi e la funzionalità, energetica e marziale, del Taijiquan della famiglia Yang. Da notare, per coloro che amano Baguazhang e Xingyiquan, che chi codificò tale forma di Taijiquan fu il maestro Li Tianji, noto esperto al tempo di Baguazhang e Xingyiquan, allievo di suo padre Li Yulin e di Sun Lutang. A buon intenditor...

Lavoreremo sulla forma a molti livelli, partendo dalle posture e collegandole, quindi operando in maniera energetica, marziale e psicologica, strutturando l'allineamento corporeo, l'intenzione che sostiene il movimento e l'approccio globale del Taijiquan, arte di rilassamento e meditazione come di combattimento.

XINGYIQUAN - BAGUAZHANG 

I seminari di Xingyiquan e di Baguazhang sono invece confermati alle date che avevamo previsto, quindi per ora tutto ok. Ricordo che si tratta sempre - come per il Taijiquan - di seminari aperti a tutti, principianti ed esperti, dove andiamo a toccare con mano i principi di queste arti, in maniera semplice e diretta, quindi non ci sono particolari impedimenti, basta avere una buona salute e non avere problemi fisici o psichici particolari :-)

Una nota interna: grazie a tutti coloro che sono stati disponibili ai cambi di date, apprezzo la loro flessibilità, che è una qualità importante per una sana pratica. Al momento siamo a 8 partecipanti, mi pare una ottima partenza, specie se si considera che puntiamo alla qualità.

Keep tuned e a presto.

Nessun commento: